L’Alitalia dona a Volandia, la Fondazione Museo dell’Aeronautica, il famoso DC9 spedito a recuperare i vincitori della Coppa del Mondo del 1982 in Spagna; è l’aereo che custodisce i segreti della mitico scopone a quattro tra Dino Zoff, Franco Causio, Enzo Bearzot e il “comandante” di quel velivolo: Sandro Pertini.
Infatti, Il Presidente della Repubblica Pertini partecipò con un carico emotivo eccezionale, tale da rimanere negli annali ed immortalato nei video e nelle fotografie di quel tempo, a memoria di un evento di tale carica emotiva ed eccezionalità. Su tutte la foto dello scopone all’interno dell’aereo, mentre si ritorna a Roma, racchiude il senso di una nazione come quella italiana.
E il DC9 è da considerarsi, assolutamente, la memoria collettiva di una nazione.
Inorgoglito ed emozionato di questa iniziativa, è il Presidente di Alitalia, Luca Cordero di Montezemolo che, manifestando tutta la felicità, ha affermato come “Alitalia ha sempre cercato di evitare che un simbolo della memoria nazionale andasse perduto. In quello scatto sono rappresentate alcune delle figure più amate e care a tutti gli italiani”.
L’aereo è stato dapprima utilizzato come mezzo d’addestramento e poi parcheggiato in un hangar di Fiumicino, avendo raggiunto una certa anzianità. Il suo essere messo alla berlina ha risvegliato l’amore del Presidente Montezemolo per dei simboli che hanno accompagnato eventi così straordinari, come appunto il DC9 dello scopone. A Volandia tutti avranno la possibilità di ammirare il luogo dove fu fatta la storia calcistica italiana.