“E’ impegno dell’Anci battersi, insieme agli 8000 Comuni italiani, perché ogni forma di discriminazione sia bandita per affermare pienamente una società fondata sulla parità di genere”. Lo afferma il presidente dell’Anci, Piero Fassino, che nel giorno della Festa delle donne ricorda: “Insieme ai 70 anni della nostra Costituzione, celebriamo 70 anni di diritto di voto alle donne. Una conquista ottenuta con anni di lotte e reso ineludibile dal contributo dato da migliaia di donne alla lotta di Liberazione ed alla Resistenza”.
“Sarebbe tuttavia colpevole – aggiunge il presidente dell’Anci – sottovalutare i troppi ostacoli che ancora si frappongono ad una piena parità di genere. Al ruolo centrale che le donne svolgono in ogni professione e attività si contrappone una persistente difficoltà a riconoscere loro ruoli apicali e direttivi di primo piano. Alle più mature forme di vita familiare e affettiva si contrappone spesso ancora il mancato riconoscimento del valore e della fatica del lavoro di cura. Norme e leggi che sanciscono spazi e funzioni istituzionali alle donne vengono spesso smentite da comportamenti elusivi e discriminatori. Tutto ciò sollecita la responsabilità – delle istituzioni e di ogni attore della società – a promuovere un pieno riconoscimento della dignità delle donne e dei loro diritti. E un ruolo essenziale lo possono e debbono svolgere i Comuni, in molti dei quali da anni sono praticate politiche innovative che affermano concretamente la parità di genere”.
Da qui il ribadito impegno dell’Anci, così come la volontà “dell’Associazione e dei Comuni italiani di essere al fianco delle donne che, in tante aree del mondo, si battono per la loro libertà e la loro dignità. Con questo spirito e questo impegno l’Anci – conclude Fassino – augura a tutte le donne italiane buon 8 marzo”.
Proprio questa mattina una delegazione dell’Anci, guidata da Fassino, dalla presidente della Commissione Pari opportunità Simona Lembi e dal segretario generale Veronica Nicotra, sarà al Quirinale in occasione delle celebrazioni per l’8 Marzo.
Il prossimo 21 Aprile a Roma, inoltre, l’Anci riunirà per la prima volta nella sua storia gli Stati generali delle amministratrici. Un’occasione per celebrare il 70° anniversario del primo voto delle donne nelle elezioni amministrative e dare risalto alle proposte, ai progetti e alle soluzioni concrete attivate dai Comuni per iniziativa delle donne amministratrici.