Consentire a cittadini e imprese di reperire facilmente tutte le informazioni riguardanti servizi e attività del Comune di Cagliari, status delle pratiche e fare segnalazioni e reclami. Con quest’idea l’Amministrazione comunale ha sviluppato un nuovo sistema di call center che “si aggiunge al numero 800 016 058 gestito in modo efficiente dall’URP (Ufficio Relazioni con il Pubblico) capace di offrire anche un servizio di richiamata in caso di indisponibilità dell’operatore. Operativo dalla giornata dal 10 settembre con 10 numeri dedicati per le principali aree di interesse in questa fase il nuovo servizio di call center è in via sperimentale”.
A precisarlo il Sindaco Paolo Truzzu durante l’incontro in Municipio dove ha incontrato i giornalisti: “Partiamo con poche ore, ma l’obiettivo è di implementarlo e affiancarlo al servizio URP, per essere più vicini ai cittadini ed alle imprese che avranno il vantaggio di avere sempre una persona del servizio che risponderà”, ha concluso il sindaco.
Solidale l’Assessore all’Innovazione tecnologica Alessandro Guarracino, l’esperienza maturata durante l’emergenza sanitaria ha dimostrato che la reattività e resilienza dell’Amministrazione comunale, rispetto alla emergenza sociale ed economica, si è basata su una accelerazione della trasformazione digitale come strumento per modificare processi, comportamenti e relazioni con cittadini e imprese nell’ottica della semplificazione e velocizzazione delle procedure e nella erogazione di servizi in modalità digital-first.
“Il nuovo servizio di call center basato interamente su tecnologia VoIP, ha chiarito l’Assessore Alessandro Guarracino, rappresenta un tassello importante nella direzione dell’innovazione digitalee al contempo, grazie all’interazione personale, non trascura il rapporto umano soprattutto nei confronti di coloro che hanno poca dimestichezza con i nuovi strumenti della tecnologia”.
“Il nuovo call center rappresenta un sistema snello ed economico”, ha aggiunto il consigliere comunale Raffaele Onnis nella veste di presidente della Commissione Innovazione tecnologica.
Basato su tecnologia VoIP, in linea con gli interventi di migrazione dei sistemi di telefonia dalla tradizionale modalità analogica a quella completamente digitale, consentirà una gestione ottimizzata per l’accettazione e il monitoraggio delle chiamate. Con questa tecnologia è possibile gestire l’accettazione delle chiamate indipendentemente dall’ubicazione e tipologia del sistema di telefonia interna comunale perché veicolato tramite la rete in fibra ottica e le connessioni internet. “È possibile monitorare, ha spiegato Riccardo Castrignanò, dirigente comunale responsabile dell’area Smart City e Innovazione tecnologica, molteplici parametri per garantire la massima qualità del servizio, tra cui l’opzione di richiamata dell’utente che non è riuscito a dialogare con l’Amministrazione”.