Uno dei quartieri più interessanti di Londra ha un Sindaco italiano. E’ Camden Town, i cui murales, il mercato, il cibo di strada e i negozi indipendenti, ne fanno una zona preferita per i visitatori in cerca di alternative a musei e monumenti. Il Sindaco di Camden è Lazzaro Pietragnoli, che proviene da Venezia. E’ venuto in Inghilterra per una visita di scambio 13 anni fa, all’età di 34. Laureatosi in Lettere Classiche, si è occupato di politica in Italia ed ha ricoperto incarichi di rilievo di rilievo, anche a livello europeo, all’interno di organizzazioni che si occupano di giovani e studenti, prima di divenire segretario particolare del vicesindaco di Venezia.
“Alla fine mi sono un po’ stancato della politica italiana – ha spiegato – La mia ragazza, al momento, ora mia moglie, stava facendo ulteriori studi a Londra. Così abbiamo entrambi deciso di muoverci, ed è per questo che sono qui adesso”. Per un periodo Pietragnoli ha lavorato per una società di consulenza. Poi ha avvertito di nuovo il fascino della politica e ha iniziato a interessarsi al Movimento europeo. E’ nato così il suo coinvolgimento nel partito laburista.
Nel 2008, ha partecipato alla campagna per l’elezione del Sindaco Ken Livingston, contattando gli elettori italiani ed europei. “Nel 2012 sono diventato consigliere per Camden e l’anno scorso sono stato eletto Sindaco – ha proseguito nel racconto della sua esperienza – Ma in realtà questa non è una storia di successo. Se si considera il numero di italiani che vivono a Londra, una comunità così forte e dinamica, avrebbe dovuto esserci un Sindaco italiano molto prima di me.” Tuttavia, pur in ritardo, l’Italia ha ora un proprio rappresentante di alto livello in una delle zone più vivaci della capitale. “Voglio far sì che questa zona rimanga caratteristica e in continua evoluzione, com’è sempre stata, piena di stimoli culturali e ricreativi e attenta ai bisogni dei propri cittadini”, ha aggiunto. “Molte parti del centro di Londra stanno diventando luoghi di residenza per turisti facoltosi, ma non deve accadere qui.” In qualità di Sindaco di Camden, Pietragnoli svolge un ruolo di rappresentanza, incontrando i cittadini e ascoltando le loro richieste, ma ha anche diverse responsabilità amministrative come il coordinamento del Consiglio e la definizione della sua agenda operativa. Lavora anche a fianco di altri leader del partito, che hanno autorità esecutiva.
Il Consiglio esercita parecchie funzioni e cura diverse materia, dalla costruzione di scuole alla raccolta dei rifiuti, dalla gestione dei servizi sociali all’emanazione di ordinanze e direttive, un po’ come i Comuni italiani. “La differenza è che qui lavoriamo di più sulla pianificazione e la strategia – ha concluso – mentre l’attività esecutiva è svolta dallo staff del Consiglio, formato da professionisti”.