Procede speditamente l’iter di approvazione dei progetti presentati dagli Ambiti territoriali ai sensi dell’Avviso 1/2019 PaIS, che con le risorse FSE del PON Inclusione sostiene gli interventi di inclusione attiva e di contrasto alla povertà previsti nei Patti per l’Inclusione Sociale (PaIS) sottoscritti dai beneficiari del Reddito di cittadinanza e da altre persone in povertà.
Con il Decreto direttoriale del 10 luglio 2020 sono stati ammessi a finanziamento, tra gli altri, i progetti dei Comuni di Napoli (7.846.089 euro), Torino (1.540.966 euro) e Bologna (385.103 euro).
Seguendo le Linee guida per la definizione dei Patti per l’Inclusione Sociale, i progetti sviluppano in particolare le seguenti azioni:
- rafforzamento dei Servizi Sociali;
- interventi socioeducativi e di attivazione lavorativa;
- promozione di accordi di collaborazione in rete.
Nel sito del PON Inclusione è stata attivata una pagina dedicata all’approvazione dei progetti, che contiene anche un file riepilogativo di tutti i progetti approvati per agevolarne la ricerca.
Come noto, la dotazione finanziaria complessiva dell’Avviso PaIS ammonta 250 milioni di euro, da ripartire agli Ambiti territoriali in continuità con l’Avviso 3/2016, che a tal fine ha già assegnato 486 milioni di euro.
Per approfondimenti: