Il Ministero dell’Interno ha comunicato il consueto aggiornamento dei dati sulle verifiche in corso nell’ambito dell’applicazione delle disposizioni restrittive legate all’emergenza sanitaria in atto e per il contenimento della diffusione del Covid-19 tramite i divieti di spostamento e le norme di distanziamento sociale. I controlli da parte delle Forze di polizia (con il costante coinvolgimento delle Polizie locali, come sottolineato da una circolare del Viminale) continuano serrati, sia per le attività commerciali che per le persone fisiche.
Da ieri, la circolare indirizzata ai prefetti dal capo di Gabinetto Matteo Piantedosi, invita ad un controllo capillare del territorio in occasione delle festività pasquali. Le Forze di polizia dovranno vigilare per il rispetto dei divieti di spostamento.
Giovedì 9 aprile, sono state controllate 295.554 persone e verificati 100.488 esercizi commerciali e attività.
Sono state inflitte 10.105 sanzioni amministrative ai cittadini che non hanno rispettato le misure, 57 le denunce per falsa attestazione o dichiarazione e 32 per violazione dell’obbligo di quarantena.
I titolari di esercizi commerciali sanzionati sono stati 132, le chiusure di attività sono state 51.
Nel complesso, dall’11 marzo all’9 aprile 2020, sono state controllate 6.180.433 persone, 2.587.419 le verifiche agli esercizi commerciali.
QUI LO STORICO GIORNALIERO DEGLI ESITI DEI CONTROLLI DALL’11 MARZO