Possiamo immaginare questa Guida dei Comuni bike friendly come una sorta di Bandiera Blu delle città amiche delle due ruote: ogni Comune che pensa di poter soddisfare i requisiti richiesti è libero di iscriversi presso il sito ufficiale e riceverà quindi una valutazione, con iscrizione a questo speciale “albo” e consegna dell’ambito riconoscimento in occasione di festival, fiere, gare o altri importanti avvenimenti legati a bicicletta e ciclismo.
Ottenere la qualifica FIAB di Comune ciclabile è relativamente semplice e per candidarsi è sufficiente essere in possesso di due prerequisiti all’interno delle quattro principali aree di catalogazione e valutazione. L’area obbligatoria è quella delle infrastrutture urbane, ovvero la presenza di piste ciclabili all’interno del territorio, insieme a una opportuna moderazione di traffico e velocità. L’altro requisito minimo può essere scelto liberamente fra governance, cicloturismo e comunicazione e promozione: è intuitivo che più requisiti si possiedono e maggiori saranno le possibilità di ricevere molteplici voti.
In questa edizione è’ l’Emilia Romagna la regione italiana con più Comuni bike-friendly, 25 in tutto. La seguono il Veneto (21), l’Abruzzo (15) e la Lombardia (12). Lo rivela l’edizione 2020 della guida ComuniCiclabili della Fiab, la Federazione italiana ambiente e bicicletta. La Guida, come detto, vuole valutare il grado di ciclabilità dei territori, secondo i criteri di infrastrutture urbane bike friendly, cicloturismo, comunicazione e governance.
Sono quasi 130 le città valutate da Fiab, che assegna da 1 a 5 “bike smile” a seconda del livello di ciclabilità. Il massimo riconoscimento è andato a Bolzano, Cesena, Ferrara, Pesaro, Ravenna, Arborea (Oristano), Cavallino Treporti (Venezia), Favignana (Trapani), Grado (Gorizia), Schio (Vicenza).
Nell’edizione 2020 compaiono 10 nuove città: Desio (Monza Brianza) (2 bike smile), Merano (Bolzano) (4), Breda di Piave (Treviso) (3), Mira (Venezia) (2), Valdagno (Vicenza) (2), Santarcangelo di Romagna (Rimini) (3), Arezzo (3), Firenze (3), San Salvo (Chieti) (2), Vasto (Chieti) (2).
Nel loro insieme, tutti i ComuniCiclabili ospitano oltre 6 milioni di persone, più del 10% della popolazione italiana. I capoluoghi di regione sono quattro: oltre alla new entry Firenze (3 bike smile), anche Torino (2), Bologna (4) e Trento (4).