E’ stato pubblicato il decreto di ammissione al cofinanziamento statale delle progettazioni di Province e Città Metropolitane del Fondo Progettazione Enti Locali. Le città metropolitane che accedono alle risorse sono: Reggio Calabria, Napoli, Bologna, Roma, Genova, Torino, Bari, Catania, Palermo, Firenze e Venezia. Numerose le provincie beneficiarie.
Il Fondo è destinato a cofinanziare la redazione di progetti finalizzati alla messa in sicurezza degli edifici e delle strutture pubbliche di esclusiva proprietà dell’ente e con destinazione d’uso pubblico, con priorità agli edifici e alle strutture scolastiche.
Sono ammessi al finanziamento anche i costi per la redazione dei bandi di gara, per la definizione di schemi di contratto e per la valutazione della sostenibilità finanziaria dei progetti. Secondo quanto stabilito dalla legge di Bilancio, i progetti ammessi al cofinanziamento devono inoltre essere previsti nella programmazione delle amministrazioni proponenti.
I progetti ammessi potranno accedere ai fondi stanziati, vale a dire un totale di 30 mln di euro per ogni anno dal 2018 al 2020 (al netto dello 0,5 percento accantonato per le attività di supporto e assistenza tecnica). La percentuale massima di cofinanziamento è fissata all’80% per ogni progetto.
Alla data del 30 agosto 2019, erano pervenute al Mit 82 domande di accesso al Fondo per complessivi 301 progetti, di cui 71 domande delle province (239 progetti) e 11 domande delle città metropolitane (62 progetti). Alcuni progetti non sono stati ammessi e alcuni enti hanno rinunciato al finanziamento dopo aver presentato domanda.
Per ulteriori approfondimenti e per scaricare il decreto di ammissione:
http://www.mit.gov.it/index.php/node/10775