Una nuova linea WiFi si sta diffondendo in tutti i Comuni europei permettendo così alla popolazione di poter navigare online. Gratuita e alla portata di tutti, questa novità porta una ventata di aria fresca nel nostro Paese, il quale finalmente potrà usufruire, alla pari delle nazioni limitrofe, di un servizio ormai indispensabile.
Le prime due ‘call’ di Wifi4Eu hanno distribuito 6.200 voucher in tutta Europa, 734 dei quali sono andati a località italiane. L’ultimo bando aveva registrato la candidatura di 10mila comuni per 3.400 buoni disponibili.
Su questo solco il terzo bando di ‘Wifi4Eu’, l’iniziativa dell’Unione europea rivolta ai Comuni che finanzia l’installazione di reti wifi gratuite negli spazi pubblici come biblioteche, piazze e parchi, è stato un successo senza precedenti.
Durante la breve finestra disponibile per inviare le candidature, fra il 19 e il 20 settembre, la Commissione Ue ha reso noto di aver ricevuto oltre 11mila domande da tutti i Paesi membri, 2mila delle quali arrivate nei primi due secondi disponibili. Il numero totale delle candidature supera così di sei volte quello dei voucher da 15mila euro messi a disposizione, pari a 1.780. Nei prossimi giorni saranno annunciati i nomi delle municipalità vincitrici.