La bicicletta elettrica a pedalata assistita è il futuro della mobilità a costo 0: rappresenta la migliore soluzione alla necessità di spostarsi in piena libertà con il minimo spreco. La bicicletta a pedalata assistita (EPAC – Electric pedal assisted cycle, detta anche bici elettrica, pedelec o bipa) è una bici alla cui azione propulsiva umana si aggiunge quella di un motore. In passato era comune l’uso di un motore a combustione interna, mentre negli ultimi anni i motori sono quasi esclusivamente elettrici. La bicicletta a pedalata assistita in questa configurazione è molto silenziosa, non ha nessuna emissione inquinante durante il funzionamento ed assicura diverse decine di km di autonomia usando l’assistenza del motore.
In questo nuovo contesto di mobilità urbana sarà Bologna, in anteprima europea, a sperimentare l’innovativa bicicletta a pedalata assistita: la eBike di Mobike, il gestore del bike sharing del Comune. A ottobre i nuovi mezzi verranno progressivamente posizionati negli stalli previsti in città, con l’obiettivo di arrivare a 300 bici con pedalata assistita entro il 2019. La eBike, presentata il 21 settembre in piazza Maggiore dal sindaco Virginio Merola, in occasione della settimana della Mobilità sostenibile, ha un motore elettrico che aiuta la pedalata, senza però eliminarla.
“Sono felice che Mobike abbia scelto Bologna come prima città europea per provarle. Un altro tassello della mobilità sostenibile che vogliamo costruire”, ha detto Merola. Dotata di Gps e ‘connessa’ grazie a tecnologie dell’Internet delle cose, la eBike ha un’autonomia di 80-100 chilometri, può arrivare alla velocità di 25 chilometri orari e compensare fino al 95% dello sforzo necessario per pedalare.
Usare la eBike è semplice, per iniziare la corsa è necessaria la nuova versione della Mobike app. L’utente può scegliere il mezzo che preferisce cliccando sull’icona ‘Mobike’ per il modello tradizionale o su ‘E-bike’ per la bicicletta a pedalata assistita. A differenza delle classiche Mobike, dove per terminare la corsa viene chiuso manualmente il lucchetto che si trova sul mezzo, le eBike sono dotate di un lucchetto elettronico e la corsa termina tramite app.