Cdp e il Comune di Torino hanno siglato, il 13 settembre, un protocollo d’intesa per un reciproco impegno a sostegno del territorio metropolitano, al fine di potenziare lo sviluppo del sistema urbano e del tessuto produttivo. Nel campo delle infrastrutture, Cdp fornirà servizi di advisory per rafforzare il trasporto pubblico locale e altre opere strategiche. La collaborazione fra Gruppo Cdp e Comune di Torino in ambito immobiliare punta alla valorizzazione del patrimonio comunale e la rigenerazione urbana, con particolare attenzione al mantenimento dell’identità culturale della città.
Nel social housing, con il Fondo Investimenti per l’Abitare, Cassa depositi e prestiti ha già investito 200 milioni di euro complessivi, per la realizzazione di circa 1.200 alloggi sociali e 1.300 posti letto in residenze temporanee o universitarie. Questi interventi s’inseriscono all’interno di un piano di riqualificazione che Cdp sta supportando nel territorio torinese come, ad esempio, gli interventi nell’ex Villaggio Olimpico, nell’ex Caserma La Marmora e nell’area “Falchera”.
Il nuovo accordo prevede altresì l’apertura di una nuova sede del Gruppo Cdp nel capoluogo piemontese, a supporto degli enti della PA, delle imprese e degli altri stakeholder del territorio, per promuovere una relazione semplificata e diretta con i portatori di interesse e le comunità locali. Cassa depositi e prestiti insieme alle società del Gruppo s’impegnano, infine, a fornire sostegno finanziario e assicurativo alle imprese dell’area di Torino per i diversi fabbisogni di ricerca, sviluppo, innovazione e internazionalizzazione.