Approvato dalla Regione Lombardia il Protocollo d’Intesa per l’avvio del Progetto dello Sportello unico per le attività produttive (Suap). L’iniziativa ha l’obiettivo di migliorare il livello delle prestazioni e dei servizi resi alle imprese. Lo prevede la delibera regionale proposta dell’assessore di Regione Lombardia agli Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, Massimo Sertori, di concerto con l’assessore allo Sviluppo economico Alessandro Mattinzoli.
In un comunicato il Pirellone ha sottolineato che lo Sportello unico per le attività produttive è uno strumento di semplificazione amministrativa che mira a coordinare tutti gli adempimenti richiesti per la creazione di imprese, al fine di snellire e semplificare i rapporti tra la pubblica amministrazione e i cittadini. Il progetto comprende alcuni Comuni allocati nella zona del Nord-Ovest Milano con capofila il Comune di Rho. Al momento hanno già aderito i Comuni di Bollate, Vanzago e Pregnana Milanese. I soggetti firmatari del Protocollo d’Intesa, la cui sottoscrizione avverrà dopo la pausa estiva, saranno le Direzioni generali di Regione Lombardia a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni e allo Sviluppo economico, la Citta’ Metropolitana di Milano, la Camera di Commercio di Milano, Monza Brianza, Lodi, Assolombarda Confindustria Milano, Monza e Brianza, Lodi e lo stesso Comune di Rho, capofila del Suap.
“L’obiettivo è di assicurare un supporto concreto gli Enti locali lombardi durante il processo di trasformazione digitale in atto e sostenere il recupero della competitività del sistema produttivo Lombardo. Il tutto attraverso adeguati strumenti tecnologici e mediante assistenza gratuita agli sportelli” ha spiegato Sertori, aggiungendo che “con questa Intesa continuiamo a rafforzare il rapporto tra Regione Lombardia e il territorio metropolitano e a favorire la cooperazione tra gli Enti locali, anche a fronte di un futuro riordino territoriale a livello nazionale”.