È partito il 10 luglio 2019 il bando 100% Suap (Sportello Unico per le Attività Produttive) di Regione Lombardia, come stabilito dalla delibera approvata nel giugno scorso su proposta dell’assessore allo Sviluppo Economico, Alessandro Mattinzoli, per l’erogazione di contributi ai Comuni, Unioni di Comuni lombarde, Comunità Montane e le altre forme associative previste dalla normativa vigente. Il soggetto attuatore del bando è Unioncamere Lombardia, nell’ambito dell’Accordo di competitività tra Regione Lombardia e il Sistema Camerale lombardo. Sarà possibile presentare le proposte progettuali fino al 10 settembre.
Le risorse regionali messe a disposizione sono complessivamente 1.749.632 euro in conto capitale e saranno destinate a cofinanziare i progetti ammissibili sino ad esaurimento delle risorse stesse, contribuendo alla copertura delle spese per l’acquisizione di dotazioni strumentali idonee e per la realizzazione di adeguamenti funzionali o impiantistici degli spazi necessari allo svolgimento delle funzioni, all’interno di proposte di miglioramento e adeguamento dei SUAP agli indirizzi regionali approvati, premiandone la progressiva adozione dei parametri organizzativi, tecnologici, gestionali e territoriali. Il contributo a fondo perduto erogabile su ogni domanda potrà variare da un minimo di 5.000 € a un massimo di 30.000 €, in relazione alle tipologie e alla complessità delle proposte presentate.
Il bando è finalizzato a supportare il percorso relativo agli adeguamenti organizzativi e al raggiungimento dei livelli di servizio previsti, favorendo nuove economie di scala e innescando o consolidando processi virtuosi di cooperazione fra Enti locali, così da facilitare il miglioramento dei livelli prestazionali e dei servizi resi alle imprese sull’intero territorio regionale, incentivando inoltre il processo di semplificazione e trasformazione digitale in atto. È previsto un servizio di supporto da parte del Team degli Angeli Anti burocrazia, che provvederà a fornire assistenza ed accompagnamento a titolo gratuito, ai Comuni che ne faranno richiesta, anche in coordinamento con gli Uffici Territoriali Regionali di riferimento.
“Tolleranza zero verso ogni forma burocratica eccessiva” ha commentato l’assessore Alessandro Mattinzoli presentando il bando. “Questo progetto è diretto ai numerosi responsabili e operatori comunali. Offre competenze di tipo tecnico-specialistico per assicurare l’aggiornamento sui contenuti tecnici, competenze di tipo gestionale-manageriale per organizzare in modo efficiente clienti, persone e processi, competenze di tipo cooperativo integrativo per assicurare alle imprese risposte certe e complete” ha concluso l’assessore.