I ministri dei Trasporti dell’Unione europea si sono riuniti il 7 giugno a Lussemburgo concordando un orientamento generale sulla proposta riguardante le informazioni elettroniche sul trasporto merci, presentata dalla Commissione nel maggio 2018 nell’ambito della proposta l’Europa in movimento III per una mobilità sicura, pulita ed efficiente. Con questo accordo, il settore dei trasporti potrà avere una riduzione degli oneri amministrativi e flussi di informazioni digitali più fluidi. Il regolamento stabilirà un contesto armonizzato, congruo e affidabile per le comunicazioni elettroniche tra gli operatori del trasporto merci e le autorità competenti.
Sempre durante il Consiglio “Trasporti” della scorsa settimana, sono state adottate le relazioni sullo stato di avanzamento dei lavori sui fascicoli riguardanti la razionalizzazione delle reti transeuropee di trasporto (Ten-T), l’utilizzo dei veicoli noleggiati per il trasporto merci, nonchè i diritti dei passeggeri ferroviari. I Ministri hanno anche discusso di capacità e ritardi nel settore dell’aviazione adottando la proposta di semplificazione e aggiornamento delle norme sulla formazione e la certificazione dei marittimi. A margine del Consiglio, a seguito di un pranzo di lavoro e di una sessione ministeriale congiunta tra l’Ue e i Paesi del partenariato orientale, è stata firmata una dichiarazione comune.
Nella comunicazione “L’Europa in movimento – un’agenda per una transizione socialmente equa verso una mobilità pulita, competitiva e interconnessa per tutti”, la Commissione delinea una serie di iniziative legislative riguardanti il trasporto su strada. Il documento di lavoro che accompagna la comunicazione sottolinea come la mobilità sia il principale settore economico in tutto il mondo e come in Europa si registri una progressiva crescita delle attività di trasporto, tanto che entro il 2050 la mobilità passeggeri dovrebbe aumentare del 42%, mentre il trasporto merci del 60%.