Giunta alla trentesima edizione, la rassegna Forum PA si articola in numerosi appuntamenti (qui il programma completo) gravitanti quest’anno attorno a sei tesi di fondo che vedono l’amministrazione pubblica non come spesa improduttiva da tagliare per produrre risparmi, ma come soggetto attivo che, in una fisiologica e trasparente collaborazione con tutti i soggetti e le forze che animano una società complessa e multiforme, crea valore per il presente e per il futuro:
- Collaborazione nell’uso delle risorse: come individuare priorità, progettualità e partnership nel campo delle politiche di coesione e dell’utilizzo degli strumenti di finanziamento e d’investimento nazionali ed europei.
- Collaborazione nel procurement pubblico in specie per servizi e prodotti innovativi: come conciliare una giusta, ma non fobica, attenzione alla legalità con la tutela dell’innovazione, delle imprese più smart, della possibilità di immettere vera innovazione.
- Collaborazione e partecipazione nell’organizzazione del lavoro pubblico: come sviluppare management collaborativo, favorire il lavoro agile, promuovere organizzazioni educanti e sviluppo delle competenze e della crescita professionale delle persone.
- Collaborazione nella trasformazione digitale: come far crescere community vitali di innovatori, come abilitare una competente governance delle tecnologie disruptive come la cosiddetta Intelligenza artificiale, la blockchain, l’uso massiccio del cloud e la conseguente razionalizzazione dei datacenter, la sicurezza by default, l’analisi dei big data.
- Collaborazione tra territori e tra centro e territori: come mettere in primo piano la centralità dell’innovazione nelle comunità locali e nelle città.
- Collaborazione nell’attuazione delle grandi politiche pubbliche per il lavoro, la salute, la formazione, l’inclusione sociale e la lotta alle disuguaglianze.
Tra le varie iniziative si segnalano:
– l’incontro organizzato da ANCI nell’ambito del Progetto Metropoli Strategiche “Città metropolitane lavori in corso: dalle visioni ai progetti per la sostenibilità” (14 maggio dalle 13:00 alle 16:00). Saranno presentati le azioni e i progetti attuati dalle Città Metropolitane in materia di sostenibilità e in coerenza con i piani strategici e le agende urbane.
– la seconda Conferenza dei Responsabili della Transizione Digitale della PA, organizzata dall’Agenzia per l’Italia Digitale e dal Dipartimento per la Funzione Pubblica. L’incontro sarà l’occasione per consolidare il confronto con tutti i RTD dopo la pubblicazione del Piano Triennale 2019 -21, navigabile grazie ad una guida dinamica che ne facilita la lettura per cittadini, imprese e pubbliche amministrazioni. La Conferenza, presieduta dal Ministro per la Pubblica Amministrazione Giulia Bongiorno, si articolerà in due sessioni: una sessione plenaria, dalle 10.30 alle 14.00, aperta agli attori della trasformazione digitale della PA, e una sessione pomeridiana (su inviti) dalle 15.00 alle 18.00, organizzata in sei tavoli di lavoro tematici, con l’obiettivo di condividere esperienze e buone pratiche, ascoltare il punto di vista delle associazioni di categoria delle imprese, dell’università e della ricerca.