Appuntamento a Roma il 31 marzo per la prima Festa dei Piccoli Comuni della Regione Lazio, un grande evento che si terrà nel cuore della Città Eterna dove troveranno spazio tutti i territori della Regione che, con mostre, degustazioni di prodotti tipici, saperi e sapori, culture e tradizioni ma anche sviluppo sostenibile, rappresenteranno la bellezza degli oltre 250 borghi sotto i 5.000 abitanti. La manifestazione si aprirà con lo spettacolo degli “Sbandieratori di Carpineto Romano”. A seguire, tutta la giornata vedrà alternarsi tra gli stand, spettacoli musicali tradizionali, complessi bandistici, esibizioni folkloristiche e altre forme di intrattenimento.
“Torna la festa dei Piccoli Comuni e questa volta riguarderà tutti i territori della nostra Regione –spiega Roberto Scacchi presidente di Legambiente Lazio – un momento di saperi, cultura, tradizioni e sviluppo sostenibile senza uguali, che vedrà il cuore della più grande metropoli d’Italia, riempito della piccole grandi bellezze di tutto il Lazio. Grazie alla Regione e all’Ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni, potremo tornare a dare spazio ai territorio nella maniera più bella, in modi che ciascuno si possa raccontare al meglio. Dalla prossima domenica poi, partirà il percorso del primo nuovo Bando delle Idee della Regione che tanto è stato utile nelle sei edizioni di Provincia di Roma, bando che potrà dare alle amministrazioni, alle Proloco e alle associazioni una possibilità concreta di riqualificazione e rilancio del proprio territorio“.
Alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa hanno partecipato Cristiana Avenali, responsabile dell’ufficio di Scopo per i Piccoli Comuni della Regione Lazio, Rodolfo Lena, presidente della prima commissione del Consiglio Regionale del Lazio, Roberto Scacchi, presidente di Legambiente Lazio, e Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio. Ricordiamo, inoltre, che è stato emanato il Bando regionale per la concessione di contributi destinati alla riqualificazione di spazi, strutture e beni di valore storico e simbolico per i piccoli Comuni del Lazio. Gli enti interessati potranno presentare proposte d’intervento per contributi in conto capitale fino a 40mila euro da assegnare osservando specifici criteri di priorità per finanziare le seguenti attività:
– favorire l’aggregazione sociale;
– migliorare il decoro urbano: strade, piazze, collegamenti pedonali e giardini;
– sviluppare spazi culturali: restauri, opere e installazioni;
– recuperare edifici per la promozione di prodotti e attività tradizionali del territorio.
“Il bando fa parte di una strategia di ripopolamento delle aree interne tramite finanziamenti di microprogettualità fino a 40mila euro. Il rilancio, la valorizzazione e il ripopolamento di questi territori non sono una questione che riguarda solo i piccoli Comuni, ma è la grande questione italiana: se non ci sono politiche attive per loro, cambia radicalmente il volto dell’Italia e andiamo verso processi inevitabili di metropolizzazione, che invece non va vissuta in contrapposizione alla qualità e ai livelli di vita dei piccoli Comuni, che sono il vero patrimonio italiano”. Questo il commento di Nicola Zingaretti.