L’Europa tra i cittadini, tra i giovani e gli studenti, per promuovere la partecipazione attiva alla vita democratica dell’Unione. Lanciata dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, si chiama “Primavera dell’Europa” e si tiene dal 21 al 29 marzo: una serie di eventi nelle scuole secondarie, nelle università, tra le associazioni e i comuni per parlare di Europa e riflettere sull’importanza del voto del prossimo maggio.
L’iniziativa “Primavera dell’Europa” si snoda in tutta Italia e vedrà la partecipazione attiva delle “antenne” europee a livello locale, ossia i Centri di informazione Europe Direct (EDIC), i Centri di Documentazione Europea (CDE) e la rete Eurodesk per i giovani, in collaborazione con l’Ufficio di collegamento del Parlamento europeo in Italia. In particolare, durante la settimana si avvicenderanno dibattiti nelle scuole, incontri nelle università ed eventi pubblici.
In centinaia di scuole italiane, in collaborazione con le reti Eurodesk Italy e Europe Direct, sono organizzati brevi dibattiti rivolti agli studenti del 4° e 5° anno degli istituti superiori, animati da un team di “giovani ambasciatori” (ex studenti Erasmus, giovani volontari, membri di associazioni giovanili, ecc.). I dibattiti potranno spaziare dalle realizzazioni dell’Europa alle sfide attuali, dalle opportunità per i giovani alle proposte per il futuro, senza caratterizzazioni partitiche o politiche.
Oltre a un nucleo iniziale di 100 scuole già coinvolte, sarà possibile per i singoli istituti interessati associarsi all’iniziativa su base volontaria, attraverso i centri Europe Direct più vicini.