Su iniziativa del Ministero dello Sviluppo Economico è stato varato il progetto “Piazza Wifi Italia“, grazie al quale i cittadini dei piccoli Comuni potranno beneficiare di una rete wifi gratuita a cui potersi collegare in qualsiasi momento. Un’apposita applicazione permetterà ad ogni cittadino di individuare e localizzare la presenza di una rete wireless, gratuita e diffusa sull’intero territorio nazionale.
Ebbene, con il Comune di Gamberale, in Provincia di Chieti, sono 1.000 i Comuni italiani che hanno finora aderito al progetto “Piazza Wifi Italia” del Ministero dello Sviluppo Economico, avviato lo scorso 26 febbraio, che ha come obiettivo quello di permettere ai cittadini di connettersi, gratuitamente e in modo semplice tramite l’applicazione dedicata, a una rete wifi libera e diffusa su tutto il territorio nazionale.
I Comuni potranno continuare a inviare la loro richiesta di punti wifi direttamente online, registrandosi sulla nuova piattaforma web accessibile dal sito wifi.italia.it.
Il progetto ha a disposizione 45 milioni di euro di nuovi finanziamenti, rispetto alla dotazione iniziale di 8 milioni, che permetteranno di realizzare nuove aree wifi gratuite in tutti i Comuni italiani, con priorità per i Comuni con popolazione inferiore a 2.000 abitanti.
Il primo comune ad aver giovato di quest’iniziativa è Toricella Sicura, in provincia di Teramo, con un punto wifi attivo in seno a quest’iniziativa. L’obiettivo del progetto è quello di favorire la coesione sociale e creare dei punti di contatto tra le grandi città e le rispettive zone periferiche: una grande piazza o, per dirla meglio, una grande “piazza wifi”.
Maggiori informazioni e ulteriori dettagli del progetto sono presenti anche sui siti www.anci.it e www.infratelitalia.it.