“Oggi completiamo l’assegnazione alle Regioni delle risorse del fondo il concorso finanziario dello Stato agli oneri del trasporto pubblico locale per il 2018 con il via libera alla quota finale del 20 per cento del fondo, circa 986 milioni”, lo ha dichiarato il Presidente Stefano Bonaccini a margine della Conferenza delle Regioni che si è riunita il 22 novembre.
“Già con il precedente governo – ha spiegato Bonaccini – era stata ripartita a gennaio la gran parte del fondo, l’80%, pari a poco meno di 4 miliardi. Con l’intesa odierna si completa il quadro relativo al concorso dello Stato ad un settore fondamentale per il diritto alla mobilità, qual è il trasporto pubblico locale. Un settore che, vale la pena ricordarlo, riesce ad assicurare gli attuali livelli di servizio solo grazie agli investimenti determinanti di regioni ed enti locali, pari circa a 9 miliardi. Si tratta di un comparto – ha proseguito Bonaccini – che registra una esigenza forte di ammodernamento e di rafforzamento e su cui c’è la necessità di un confronto stringente con il Governo anche in vista della manovra”.
“Prima di tutto – ha aggiunto il Presidente della Conferenza delle Regioni – occorre far fronte ad un taglio previsto per il 2019 pari a circa 58 milioni rispetto al quale abbiamo già presentato specifici emendamenti e poi occorre un approccio strategico, anche sul fronte degli investimenti, per un settore che ha la necessità di attestarsi ai livelli dei più avanzati Paesi dell’Unione Europea. Diventa poi importante ed urgente – ha concluso Bonaccini – aprire un confronto, oggetto di una specifica richiesta che ho già inviato al Ministro, fra il ministero delle infrastrutture e le Regioni per migliorare le regole che governano il sistema puntando su semplificazione e concretezza attuativa”.