Attenzione e vicinanza dedicata a tutti i territori, aumento del numero di imprese italiane esportatrici, soprattutto dal Sud Italia, focalizzazione sui canali digitali e consolidamento del percorso di crescita sui mercati: sono alcuni dei principali nuovi obiettivi stabiliti dalla cabina di regia per l’internazionalizzazione. La dinamica di crescita del numero delle imprese italiane affacciatesi sui mercati internazionali è positiva, ma c’è ancora molto lavoro da fare. Restano infatti ampi margini per allargare e consolidare la base delle imprese italiane stabilmente esportatrici. Verrà quindi rafforzato ulteriormente l’investimento nella diffusione delle competenze abilitanti indispensabili alle Pmi per essere in grado di competere sui mercati internazionali.
La Cabina di regia, co-presieduta dal ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, Enzo Moavero Milanesi, e dal vicepresidente del Consiglio e titolare del Mise, Luigi Di Maio, definisce ogni anno le linee guida e di indirizzo strategico, comprensive della programmazione delle risorse, in materia di promozione all’estero e internazionalizzazione del nostro sistema produttivo. Oltre ai due co-presidenti, sono intervenuti: il ministro dell’Economia e delle Finanze, Giovanni Tria, il titolare delle Politiche Agricole, alimentari, forestali e del turismo, Gian Marco Centinaio, il ministro per i Beni e le Attività culturali, Alberto Bonisoli, il sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i Trasporti, Michele Dell’Orco. Hanno inoltre partecipato ai lavori della i rappresentanti di associazioni del panorama imprenditoriale e finanziario, quali Unioncamere, Confindustria, R.ete. imprese Italia, Alleanza delle cooperative Italiane e Abi.