È scattato da ieri 1° luglio 2018 l’obbligo della fatturazione elettronica per i subappalti della Pa.
Nonostante la proroga della fattura elettronica per i carburanti, rinviata dal 1° luglio 2018 al 1° gennaio 2019, l’Agenzia delle Entrate non si fa trovare impreparata e, oltre all’applicazione, mette a disposizione a partire dal 2 luglio un software gratuito con il quale sarà possibile predisporre le fatture elettroniche anche senza essere connessi ad internet.
L’Agenzia delle Entrate, infatti, in collaborazione con il partner tecnologico Sogei, ha realizzato un kit di servizi per agevolare il passaggio alla fatturazione elettronica, come previsto dalla legge di Bilancio 2018 (Legge 205/2017). È infatti dal 29 giugno disponibile l’App “FATTURAe”, con la quale è possibile predisporre e trasmettere le e-fatture in maniera rapida e sicura acquisendo in automatico, tramite QR-Code, le informazioni anagrafiche del cliente con partita Iva.
La funzionalità che consente di acquisire il QRCode del cliente è operativa anche sulla procedura web di predisposizione e invio delle fatture elettroniche al Sistema di Interscambio (SdI). Da lunedì 2 luglio è disponibile anche il pacchetto software da scaricare sul pc per predisporre le e-fatture anche se non si è connessi a internet.
Si ricorda che, in base alle modifiche previste dal Dl n. 79 del 28 giugno 2018, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 148 del 28 giugno 2018, viene rinviata al 1° gennaio 2019 l’entrata in vigore dell’obbligo della fatturazione elettronica per la vendita di carburante a soggetti titolari di partita Iva presso gli impianti stradali di distribuzione. Resta comunque ferma la possibilità di emettere, dal 1° luglio 2018, la fattura elettronica per gli operatori del settore che intendano adottare da subito questa modalità.