L’Osservatorio per il monitoraggio delle intese regionali ha l’obiettivo di “favorire il pieno utilizzo degli spazi finanziari per investimenti da parte degli enti territoriali”. Tale osservatorio avrà sede ed opererà presso il ministero dell’economia e delle finanze, dipartimento della Ragioneria generale dello Stato.
E’ stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n. 135) del 9 giugno 2018 il Regolamento sui criteri e le modalità di attuazione dell’articolo 10, comma 5, della legge 24 dicembre 2012, n. 243, in materia di ricorso all’indebitamento da parte delle Regioni e degli enti locali, ivi incluse le modalità attuative del potere sostitutivo dello Stato, in caso di inerzia o ritardo da parte delle regioni stesse.
La bozza del provvedimento è stata esaminata in Conferenza Unificata il 21 dicembre 2017 ed in quella sede fu espressa un’intesa condizionata al recepimento dei contenuti previsti dalla sentenza della Corte costituzionale n. 257 del 2017. Le osservazioni formulate in quella sede dalla Conferenza delle Regioni sono state in larga parte accolte e in quella stessa sede le Regioni chiesero al Governo di verificare eventuali impatti sulla legge n. 243/2012 da parte della sentenza n. 247/2017 della Corte Costituzionale.