Ha fatto tappa a Bari il “roadshow” promosso da Invitalia e Anci per far conoscere “Resto al Sud”, lo strumento gestito da Invitalia per giovani aspiranti imprenditori.
Che cos’è Resto al Sud? Resto al Sud, è una nuova serie di incentivi fiscali dedicati ai giovani tra i 18 ed i 35 anni residenti nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia che intendono aprire una nuova impresa. A tali giovani, Invitalia, offre due tipi di agevolazioni fiscali che possono coprire il 100% delle spese effettuate contributo a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero.
Resto al Sud è, nello specifico, una delle agevolazioni introdotte dal DL 91/2017 a favore del Mezzogiorno con l’obiettivo di incentivare la nascita di nuove attività imprenditoriali condotte da giovani in quei territori fortemente svantaggiati a livello economico ed occupazionale.
Alla presenza di Antonio Decaro, sindaco di Bari e presidente dell’Anci, e di Domenico Arcuri, amministratore delegato di Invitalia, è stato fatto il punto sulla misura che, avviata il 15 gennaio scorso, in appena 4 mesi registra più di 9.000 domande in lavorazione sulla piattaforma dedicata. Di queste 2.700 già perfezionate, per un totale di investimenti previsti di 181 milioni di euro. Tutte le domande presentate sono state valutate o sono in corso di valutazione e più di 420 hanno avuto la comunicazione di esito positivo e possono quindi accedere al finanziamento bancario, che va da 50.000 fino a un massimo di 200.000 euro.
In Puglia le domande presentate sono il 4% del totale, poco meno di 130. Il 4% del totale sono anche le domande approvate. Una di queste è stata illustrata nel corso dell’incontro di Bari. Si tratta di un laboratorio di pasticceria, con annessa sala da tè, che Sabino Del Negro intende aprire a Barletta. Da sempre appassionato di pasticceria, dopo essersi diplomato, aver frequentato corsi di pasticceria professionale e aver lavorato per molti anni lontano dalla sua città – anche a Dubai dove ha collaborato all’apertura della sede Eataly- , Sabino Del Negro grazie a “Resto al Sud” torna finalmente a Barletta. Qui, materie bio e a km 0 combinate con ricette e ingredienti tipici della tradizione pugliese, qualificheranno il suo laboratorio-locale che gestirà assieme a due collaboratori che hanno ricevuto una formazione ad hoc.