I dati sull’andamento del mercato immobiliare sono importanti per gli operatori dell’edilizia, non fosse altro perché spesso dietro la vendita o l’acquisto di un immobile, di un‘abitazione seguono lavori di rinnovo, recupero e ristrutturazione. I dati relativi alle transazioni immobiliari sono vitali perché ci permettono di toccare direttamente il polso dell’economia italiana e dell’edilizia in particolare.
Da tempo l’Osservatorio del mercato immobiliare dell’Agenzia delle Entrate pubblica le informazioni sull’andamento delle vendite e degli acquisti delle case su base regionale e provinciale. Dal 4 aprile sono consultabili, sul sito dell’Agenzia delle entrate, anche per aggregazione comunale, i dati dell’Osservatorio del mercato immobiliare, relativi al numero delle compravendite effettuate in un determinato periodo di tempo, suddivise per destinazione edilizia.
I dati sono forniti in modalità “normalizzata”, cioè rispetto alle quote di proprietà oggetto della transazione. A disporlo il provvedimento del 4 aprile 2018. L’accesso alla banca dati è a costo zero, tramite i servizi telematici dell’Agenzia, Fisconline ed Entratel.
In pratica, si tratta di un’integrazione delle informazioni già a disposizione del cittadino, con dettaglio regionale e provinciale, pubblicate nelle Statistiche trimestrali elaborate dall’Omi: un punto in più a favore della trasparenza.