La città rappresenta la prova della capacità di modificare l’ambiente nel quale l’uomo vive e lavora.
Negli ultimi decenni, la qualità degli spazi urbani è peggiorata fino a giungere, talvolta, a livelli di intollerabile mancanza di responsabilità nei riguardi dei cittadini dell’ambiente. Le cause di questo fenomeno sono da ricercare nelle molteplici contraddizioni che caratterizzano il nostro tempo e nelle trasformazioni della società moderna contemporanea, che sono sempre più veloci ed incontrollabili. Le città sono cresciute a ritmo a volte vertiginoso, per cui il controllo delle periferie e dello spazio urbano si è fatto oggettivamente più difficile.
A tal proposito nasce RI.U.SO, un concorso, giunto alla sesta edizione, per la selezione di progetti e realizzazioni per la rigenerazione urbana sostenibile che il Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori bandisce, in collaborazione con ANCE e Legambiente.
RI.U.SO. 06 si avvale dei patrocini di iFEL Fondazione ANCI, ENEA e MAXXI – Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo. Il fine, come nelle precedenti edizioni, è di identificare quelle politiche di rigenerazione urbana che possano promuovere la cultura architettonica migliorando la qualità dell’habitat e usando le risorse private e pubbliche in un contesto di regole trasparenti e definite.
Il concorso si articola in quattro sezioni: Architettura, Progetti di Ricerca e Sociali, Video e Fotografia, alle quali possono partecipare Architetti, Designer, Registi, Fotografi, Studiosi, Pubbliche Amministrazioni, Enti Pubblici, Fondazioni, Associazioni e Università presentando progetti e realizzazioni innovative nel campo della Rigenerazione Urbana Sostenibile.
Il termine per la partecipazione a RI.U.SO. 06 è fissato al prossimo 15 maggio (ore 12); entro la metà di luglio saranno pubblicati i risultati.
Tutte le informazioni per partecipare su concorsi.awn.it