Al via un Osservatorio volto al monitoraggio della qualità dell’alternanza scuola-lavoro per accompagnarne l’attuazione resa curricolare dalla legge 107 del 2015 in tutti i percorsi di istruzione secondaria di II grado. L’Osservatorio metterà intorno a un tavolo tutti gli attori coinvolti, a cominciare dagli studenti, dai docenti e dai dirigenti scolastici per rappresentare un luogo di dibattito e confronto. Ogni sei mesi, poi, verrà redatto un report sullo stato di attuazione del sistema duale, con un’attenzione specifica agli obiettivi qualitativi, oltre che quantitativi.
L’Osservatorio seguirà anche l’aggiornamento della Guida operativa per le scuole e suggerirà il leitmotiv riferiti ai relativi protocolli d’intesa. Sarà composto da 25 componenti che verranno individuati tra i rappresentanti delle studentesse e degli studenti, delle e dei docenti, delle e dei dirigenti scolastici, dell’Associazione nazionale Comuni italiani, della Conferenza delle Regioni, delle imprese e tra i dirigenti e i funzionari del Miur. I lavori saranno coordinati da un esperto individuato dal ministro dell’Istruzione e potranno essere aperti di volta in volta anche a esperti di istituzioni formative o di ricerca, imprese, associazioni, per un eventuale loro contributo..