Secondo i risultati dell’indagine sugli acquisti per i regali del Natale 2017 realizzata da Confcommercio-Imprese, in collaborazione con Format Research, saranno sono i generi alimentari (73,5%), i giocattoli (48,7%), capi di abbigliamento (47,1%) e libri (43,5%) le tipologie di regalo più gettonate per questo le festività ormai alle porte. In aumento anche cellulari e smartphone, gioielli, bigiotteria e viaggi. La spesa media pro capite prevista per i regali è di 166 euro (164 nel 2016) ed è in leggero aumento la percentuale di coloro che hanno messo in preventivo una cifra superiore rispetto a quella dello scorso anno. Ma queste festività natalizie saranno caratterizzate anche dall’aumento degli acquisti on-line. Sebbene infatti i regali vengano effettuati prevalentemente presso i punti vendita della grande distribuzione (75,7%) e i negozi tradizionali (56,7%) è sempre maggiore il ricorso da parte dei consumatori all’e-commerce cui si rivolge quasi un consumatore su due (47,8%), contro il 28,3% di 5 anni fa e il 3,8% del 2009. Ad incentivare gli acquisti natalizi sul web sono principalmente le nuove campagne promozionali (iniziative come il black friday ad esempio) che si stanno diffondendo sempre di più in Italia e che permettono ai consumatori di usufruire di sconti in grande anticipo rispetto alle Feste. La prima metà di dicembre sembra essere il periodo più gettonato per fare i regali (il 55,8%), ma sono sempre più numerosi i consumatori che anticipano gli acquisti nel periodo che va dal 16 al 30 novembre (dal 19,5% del 2016 al 20,3% del 2017).