Verrà inaugurato oggi alle 16 presso la Sala Comuni della Provincia di Imperia, in viale Matteotti 147, lo Sportello Help Desk promosso da ANCI Liguria e Regione Liguria per fornire informazioni e supporto concreto in tema di progettazione europea ai Comuni, ma anche alle Unioni di Comuni e alle Province.
All’evento sono invitati i sindaci e gli amministratori dei Comuni imperiesi. Interverranno Edoardo Rixi, assessore allo Sviluppo Economico della Regione Liguria, Fabio Natta, presidente della Provincia di Imperia e vicepresidente di ANCI Liguria, e Pierluigi Vinai, direttore generale di ANCI Liguria.
Allo Sportello, che sarà totalmente gratuito, potranno rivolgersi gli amministratori locali per ottenere assistenza tecnica sui programmi di cooperazione transfrontaliera che coinvolgono la Liguria, con un focus specifico per i Comuni imperiesi sul Programma Italia-Francia ALCOTRA, ottenendo informazioni e aiuto in tutte le fasi, dalla predisposizione all’attuazione fino alla rendicontazione dei progetti.
L’Help Desk rientra nelle attività previste dalla convenzione stipulata tra Regione Liguria e ANCI Liguria per l’attuazione coordinata delle attività di assistenza tecnica dei Programmi di cooperazione territoriale europea 2014-2020 e conferma l’impegno e la competenza di ANCI Liguria nell’affiancare tutte le autonomie locali, con l’obiettivo di accedere alle possibilità di crescita e sviluppo che l’Europa offre al territorio.