Semaforo verde (è il caso di dirlo) per la seconda edizione del campionato regionale “La Strada non è una Giungla”, organizzato dall’Agenzia Regionale per la Mobilità Regione Puglia, dall’Assessorato alla Mobilità e dall’Ufficio scolastico regionale, per promuovere l’educazione alla sicurezza stradale nelle scuole del territorio. I ragazzi di età compresa tra i 12 e i 18 anni si confronteranno in un campionato on-line sui temi della mobilità sicura e sostenibile, della conoscenza degli spazi e degli stili di vita, rispondendo ad un quiz a multi risposta. Il tutto si svolgerà nella piattaforma web del progetto all’indirizzo http://lastradanoneunagiungla.arem.puglia.it. In questo luogo virtuale, oltre al quiz multimediale, vi saranno anche sezioni specifiche dedicate ai docenti per permettere di coinvolgere gli studenti attraverso l’utilizzo di schede di approfondimento, giochi e video.
L’assessore alla Mobilità della Regione Puglia, Antonio Nunziante, ha così presentato la nuova stagione: “Tra le politiche di prevenzione in materia di sicurezza stradale, un ruolo fondamentale lo hanno, sicuramente, i percorsi di educazione alla sicurezza stradale rivolti ai giovani cittadini. Purtroppo siamo a conoscenza dei dati sui sinistri stradali e di quanto il fattore umano incida negativamente su questi numeri. Intendiamo innescare un sistema di know-how a cascata che possa preparare i conducenti del domani ad adottare comportamenti utili alla riduzione del fenomeno e che li renda parte integrata ed attiva del contesto sociale”.
Il progetto, dunque, è teso a formare da un lato una generazione di cittadini in grado di acquisire la consapevolezza del fenomeno dell’incidentalità stradale e dall’altro a renderli primi ambasciatori dei principi di rispetto e responsabilità per una mobilità sostenibile e sicura. Nel mese di maggio 2018 verrà, infine, organizzata una giornata conclusiva nel corso della quale saranno consegnati premi e gadget (biciclette e buoni acquisto per attrezzature sportive) agli studenti vincitori e partecipanti, nonchè attestati e targhe di riconoscimento per docenti parte attiva dell’iniziativa.