Differito dal 28 ottobre al 4 dicembre il termine ultimo per la presentazione delle domande da parte dei Comuni in relazione al progetto Anci-Credito sportivo “Sport missione Comune 2017”, che mette a disposizione delle Amministrazioni municipali 100 milioni di possibili mutui a tasso zero per la realizzazione e/o riqualificazione di impianti sportivi. A decidere la proroga l’Anci e l’Istituto per il Credito sportivo, vista la difficoltà dei Comuni interessati a fornire in tempo utile la documentazione necessaria da sottoporre al Coni per ottenerne l’assenso.
“La proroga dei termini decisa in accordo con il credito sportivo – ha detto il vicepresidente vicario dell’Anci, Roberto Pella – è stata adottata anche per dare seguito alle tante richieste provenienti dai Comuni che, seppure alle prese con le difficoltà di predisporre la documentazione necessaria per accedere ai mutui, sono sempre più interessati a proporre progetti sull’impiantistica sportiva, emergenza emersa con forza durante l’ultima Assemblea dell’Anci di Vicenza”.
I progetti definitivi o esecutivi per i quali è possibile richiedere l’ammissione a contributo devono essere relativi a: costruzione, ampliamento, attrezzatura, miglioramento, ristrutturazione, efficientamento energetico, completamento e messa a norma di impianti sportivi e/o strumentali all’attività sportiva, anche a servizio delle scuole, comprese le piste ciclabili e l’acquisizione delle aree destinate all’attività sportiva. I mutui oggetto dell’avviso saranno a tasso fisso e avranno una durata massima di 15 anni. Nel caso in cui i finanziamenti abbiano invece durata superiore (fino ad un massimo di 30 anni), il contributo concesso a totale abbattimento della quota interessi verrà calcolato sulla durata di 15 anni e distribuito sul periodo del piano di ammortamento.