Parte l’XI edizione del Premio nazionale dei Comuni virtuosi, promosso dall’omonima Associazione, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente. Al contest possono partecipare tutti gli Enti locali che abbiano avviato politiche di sensibilizzazione e di sostegno alle buone pratiche locali, con particolare riferimento ad alcune categorie: gestione del territorio (opzione cementificazione zero, recupero delle aree dismesse, progettazione partecipata, bioedilizia); impronta ecologica della “macchina comunale” (efficienza energetica, acquisti verdi, mense biologiche); rifiuti (raccolta differenziata porta a porta, progetti per la riduzione dei rifiuti e riuso, comunque azioni che guardino l’economia circolare); mobilità sostenibile (car-sharing, car-pooling, trasporto pubblico integrato, piedibus, biocombustibili); nuovi stili di vita (progetti per stimolare scelte quotidiane sobrie e sostenibili nella collettività, quali la filiera corta, il disimballo dei territori, diffusione del commercio equo e solidale, autoproduzione, finanza etica).
Anche quest’anno è stata confermata la possibilità da parte dei cittadini di proporre la candidatura del proprio Comune, segnalando e valorizzando le buone pratiche del territorio in cui vivono. La graduatoria finale, con cui la giuria eleggerà il Comune più virtuoso dell’anno, sarà stilata entro il mese di novembre 2017, stilando i piani e le esperienze più significative. Il termine per la presentazione dei progetti è fissato per il 31 ottobre 2017. La premiazione avverrà nel corso di un incontro pubblico che si terrà a Bergamo il 16 dicembre. Il Comune vincitore riceverà in premio sei mesi di abbonamento al sistema di allerta e di protezione della popolazione “Nowtice”. Offerto dalla società Regola Srl, il premio consentirà al Comune vincitore di salvaguardare la cittadinanza in caso di emergenza e di inviare comunicazioni ordinarie via app, telefono, fax, social network, e-mail e radio. Il sistema Nowtice potrà inoltre essere utilizzato per il coordinativo di squadre tecniche, soccorritori e funzionari sia in emergenza che nella quotidianità.
Il mondo dei Comuni virtuosi è quello delle piccole eccellenze dei territori in cui le istituzioni locali e i cittadini collaborano fianco a fianco, trasformando le potenzialità della propria realtà urbana in valori tangibili e condivisi, prestando grande attenzione all’ambiente inteso come bene comune. La giuria del Premio sarà composta da: Alessandra Bonoli (Università di Bologna), Marco Boschini (Associazione Comuni Virtuosi), Massimo Buccilli (A.D. Velux Italia), Giovanni Carrosio (Strategia nazionale aree interne), Alessio Ciacci (presidente ASM Rieti), Leyla Ciagà (assessore Comune di Bergamo), Domenico Finiguerra (Salviamo il Paesaggio), Alessio Maurizio (Radio 24), Rossella Muroni (presidente Legambiente), Carla Rocca (Sindaco Comune di Solza).