In soli 5 giorni in tutta Italia sono stati controllati 419.612 autoveicoli, 2.419 dei quali sequestrati per mancata copertura assicurativa. E’ stata portata a termine così la prima operazione della Polizia di Stato in collaborazione con Ania, l’Associazione che riunisce le imprese di assicurazione per contrastare il fenomeno della mancata copertura assicurativa dei veicoli.
Oltre a integrare una fattispecie illecita, infatti, viaggiare senza la Rca può portare a reati più gravi come l’omissione di soccorso. Per questo la Polizia di Stato, 3 all’8 luglio, ha messo a disposizione delle proprie pattuglie 250 sistemi di controllo automatizzato denominato “Mercurio”, che ha consentito il controllo di 341.000 veicoli, di cui lo 0,6% delle auto era priva di assicurazione (una macchina su 165).
La novità del Sistema Mercurio consiste nella possibilità per gli agenti, attraverso il collegamento diretto alla banca dati dell’Ania, di effettuare controlli rapidi e in tempo reale anche durante il pattugliamento sulle targhe dei veicoli in circolazione lungo le principali arterie stradali ed autostradali del Paese. Durante la settimana di controlli mirati, le pattuglie impiegate sono state 4.000, con oltre 8.000 poliziotti impegnati quotidianamente in tutte le province d’Italia, che hanno controllato 419.612 autoveicoli, 2.419 dei quali sequestrati per mancata copertura assicurativa.