Cassa depositi e prestiti ha appena firmato un contratto di finanziamento per la realizzazione di una nuova linea di interconnessione elettrica tra Italia e Francia. Il progetto di interesse comune contribuisce al raggiungimento degli obiettivi strategici italiani ed europei di integrazione dei diversi sistemi elettrici e di sviluppo di un mercato unico dell’energia.
La nuova linea Italia-Francia potrà portare beneficio al sistema elettrico del nostro Paese, poiché consentirà di ridurre il costo dell’energia elettrica per i consumatori e per le imprese italiane, migliorandone il posizionamento competitivo e consentendo una diversificazione delle fonti di approvvigionamento dell’energia incrementando così la stabilità e la sicurezza della rete.
L’opera avrà una capacità di trasmissione complessiva di 1.200 MW e si svilupperà per 190 chilometri tra le stazioni di Piossasco in Piemonte e Grand-Ile, in gran parte lungo sistemi viari già esistenti. L’organizzazione e la gestione della parte di infrastruttura che ricade sul nostro territorio è affidata a Terna. Con un investimento di circa 415 milioni di euro, relativo alla parte italiana di uno dei due cavi, il finanziamento prevede linee a lungo termine per un investimento pari a 338 milioni di euro, di cui Cdp è il primo sottoscrittore con una quota di circa 113 milioni di euro.