Dal 1° giugno scorso, è Franco Minucci il nuovo Amministratore Delegato di Ancitel SpA, la società di servizi per i Comuni dell’ANCI – Associazione Nazionale Comuni Italiani. Già direttore generale della Cassa di Previdenza ed Assistenza dei Geometri, Liberi Professionisti dal 2006 al 2016 e della Fondazione Onaosi (ente di previdenza integrativa ed assistenza per gli orfani dei medici, farmacisti e veterinari) dal 2002 al 2005, Minucci ha maturato una lunga esperienza di general management in vari contesti, sia pubblici che privati, tra i quali Telecom Italia dove per più di dieci anni si è occupato, in direzione generale, di formazione, strategie per la Pubblica Amministrazione e rapporti con Authority.
Fino al marzo scorso è stato Amministratore Delegato della società Inarcheck Spa di Milano. Inoltre, fa parte del Comitato Investimenti del Secondo Fondo F2i SGR – Fondi Italiani per le Infrastrutture.
Franco Minucci, 57 anni, laureato e sposato con due figli arriva alla guida della società in una fase delicatissima della sua storia più che trentennale. La nomina è stata deliberata dal Consiglio di Amministrazione su indicazione dell’Assemblea dei Soci che ha anche approvato il bilancio 2016.
Dalla sua fondazione, Ancitel progetta e fornisce servizi e soluzioni agli enti locali per incrementare la loro efficienza operativa e per adeguare le procedure e gli strumenti alle norme che cambiano.
Ancitel da sempre utilizza le tecnologie digitali per fornire ai Comuni servizi per conoscere, comprendere e orientare le scelte, per aumentare le loro capacità operative e per comunicare in modo efficace.
La società nel corso della sua lunga attività ha messo in rete i Comuni italiani consentendo la condivisione di esperienze e conoscenze ma anche connettendo i Comuni tra loro e con la PA centrale.
Negli ultimi anni Ancitel ha adottato il “cloud” abilitando la fruizione di dati e applicazioni web con elevati standard di sicurezza e affidabilità. La società è inoltre impegnata a realizzare servizi per la diffusione delle applicazioni in mobilità.
Ancitel sarà sempre più in futuro al servizio dei Comuni per aiutarli ad affrontare i continui e impegnativi cambiamenti imposti dalla digitalizzazione del Paese.