E’ stata concordata una strategia per promuovere Milano come centro finanziario nei settori del fintech, management, private equity e per attrarre in Italia nuovi investitori. Per questo si è tenuta una riunione del Comitato “Milano European Financial Hub”, che vede la collaborazione del Governo, del Comune di Milano, della Regione Lombardia, di Banca d’Italia e di Consob.
All’incontro sono intervenuti il Ministro dell’Economia e delle Finanze, Pier Carlo Padoan, il Sindaco di Milano, Giuseppe Sala, il Direttore generale della Banca d’Italia, Salvatore Rossi, il presidente della Consob, Giuseppe Vegas, l’assessore all’Economia della Regione Lombardia, Massimo Garavaglia, nonché rappresentanti del Ministero degli Affari esteri e del Mise. Era presente, inoltre, il consigliere per la promozione della dislocazione a Milano della sede dell’Ema, Enzo Moavero Milanesi.
“Grazie alle misure introdotte dal Governo e all’azione di questo Comitato – ha detto il Sindaco Sala – Milano si presenta al mondo degli intermediari finanziari e agli investitori istituzionali come piattaforma europea strutturata ad accogliere tutti gli operatori del settore che vorranno trasferire e potenziare la loro presenza in Italia. La ricognizione dei servizi già oggi disponibili a chi sceglie Milano, conferma la piena adeguatezza della nostra città. Abbiamo scuole internazionali di livello, un ottimo sistema di trasporti e un eccellente servizio sanitario. Oltre ad una relocation agency e struttureremo anche un servizio di ‘coverage’ rivolto ai grandi investitori per assisterli in modo efficace negli step amministrativi. Brexit offre a Milano l’occasione per accrescere la propria centralità nel settore finanziario internazionale: occasione che la città vuole pienamente cogliere anche grazie alla fiducia e al supporto strategico che Governo, Banca d’Italia e Consob stanno dando”.
Durante la riunione del Comitato, il Ministro Padoan ha sottolineato come negli ultimi tre anni il governo abbia introdotto “efficaci misure per attrarre capitali e finanziare l’economia con risultati significativi: jobs act, nuovo rapporto collaborativo tra fisco e contribuente, quadro normativo e regolatorio capital market friendly, misure di sostegno all’innovazione. In particolare, nell’ultima legge di bilancio, poi, è stato introdotto il pacchetto ‘capitale umano’, per attrarre nel nostro Paese manager e talenti. Grazie al coordinamento tra tutti gli attori coinvolti, la costituzione del Comitato per Milano aumenterà l’efficacia degli sforzi sostenuti, nonché le chance di attrarre in Italia operatori finanziari e investimenti attualmente alla ricerca di nuove destinazioni”.
La flat tax, la cooperative compilance, il tutor amministrativo, l’arbitro per la conciliazione finanziaria istituito presso la Consob, il patent box possono rendere la città meneghina estremamente attraente agli occhi del mondo.