Domani e dopodomani festa grande a Montalcino per i 50 anni del Consorzio. La roccaforte del vino in Toscana vedrà una serie di eventi e iniziative per ricordare la sfida del Brunello iniziata nel 1967, con tanti esperti chiamati a disegnare le strategie di sviluppo e crescita di questo vino amato in tutto il mondo.
Montalcino vede ogni anno tantissimi turisti che si recano in questo splendido territorio per comprare il vino, assaggiare i prodotti locali e ammirare i paesaggi.
Tutto ciò ha fatto si che il business legato al Brunello abbia avuto una crescita del 20% negli ultimi anni.
Il Consorzio del Vino Brunello di Montalcino è nato esattamente 50 anni fa, all’indomani del riconoscimento della Doc come libera associazione fra i produttori intenzionati a tutelare il loro vino e a valorizzarne le caratteristiche. Il Consorzio ha favorito la nascita di un tessuto produttivo fatto di aziende vecchie e nuove, piccole e grandi, unite da intenti comuni di rispetto della natura e aspirazione all’alta qualità del vino. Il Consorzio organizza infatti eventi in Italia e all’estero con la partecipazione dei produttori alle fiere. Montalcino vanta inoltre la partecipazione del maggior numero di esperti internazionali in occasione dell’Anteprima, il Benvenuto Brunello, che si svolge ogni anno a febbraio.