Il prossimo sabato, e fino al 25 aprile, a Trevi, nella verde Umbria, prenderà il via la X edizione di Pic & Nic a Trevi. Un week end lunghissimo dove arte, musica ed enogastronomia si uniranno per fondersi in un unicum che è rappresentato dalla tradizione del pic nic. Infatti, sarà il classico tovagliato a quadri rossi e bianco dove ruoterà tutta la magia della manifestazione.
Il tutto sfruttando la tradizionale ambientazione della zona, fatta di olivi secolari che saranno gli attori protagonisti della produzione di questa manifestazione che avrà il suo culmine nella serata di domenica 23, quando l’uliveto della Tenuta di S. Pietro a Pettine ospiterà, sotto gli uliveti illuminati, un aperitivo, una cena o un dopo cena. l’iniziativa è caratterizzata dalla bellezza del territorio e del buon mangiare. Si aggiunga la possibilità di visitare un rudere e una chiesa romanica, sotto le note di un concerto, ed ecco che l’ambientazione ideale è magicamente servita.
Pic & Nic a Trevi è, comunque, altro ancora; non solo prodotti alimentari di qualità, quindi, ma anche esaltazione dell’ambiente e dell’artigianato locale. Uno spazio particolare sarà dedicato alla conoscenza delle erbe spontanee commestibili volte alla valorizzazione del territorio e di ciò che esso ci può concedere. Il tutto con la sapienza della conoscenza. Vi saranno passeggiate nei boschi, e nelle colline limitrofe, accompagnati da guide che ci delizieranno delle loro conoscenze.
Per chi non desiderasse muoversi, ma sarà alquanto difficile, vi sono tanti di quei corsi che aiuteranno i partecipanti a comprendere meglio l’arte dei mestieri di questa realtà.
Ogni giorno vi sarà il mercato del contadino, la mostra dei birrifici artigianali e il mercato delle pulci; senza dimenticare, ovviamente, la mostra mercato dell’olio extra vergine d’oliva il vero protagonista di queste giornate e di questo zone.
Per rendere il tutto più smart possibile, vi sarà, anche, la V edizione degli Artigiani innovatori che mostreranno la loro sapienza innovativa atutti coloro che lo vorranno. Per chi è amante del brivido vi sarà la possibilità di sorvolare l’antico borgo di Trevi utilizzando un ultraleggero per avere la gioia di visioni inedite da postazioni privilegiate come quelle, appunto, di un aereo. Anche i piccoli ospiti avranno il loro spazio con dei laboratori di conoscenza del legno attraverso un percorso sensoriale. Un esperienza unica, questa manifestazione, che abbraccia intere generazioni raccontando un territorio a 360°, nella sua piena interezza.