Negli Stai Unito il settore dell’energia solare è in crescita, di conseguenza, anche l’occupazione ne trae benefici. Nel 2016 è aumentata infatti di circa il 25%, con 51mila nuovi posti di lavoro, che hanno portato il totale a 260mila.
Questi i dati emersi da un censimento effettuato dalla Solar Foundation, un ente no-profit nel settore delle rinnovabili, che sottolinea come l’industria del solare abbia creato il 2% di tutti i nuovi posti di lavoro negli Stati Uniti. In altri termini, ogni 50 nuovi posti, uno è stato nel solare.
L’impiego nel settore è aumentato di almeno il 20% all’anno negli ultimi quattro anni, con l’occupazione che è triplicata dal lancio del primo censimento nel 2010, sottolinea la Solar Foundation. Per il 2017 le previsioni sono di crescita, sebbene meno intensa, con un +10% a quota 286mila lavoratori.
Alla base del boom del 2016, “il rapido calo del costo dei pannelli fotovoltaici e una domanda senza precedenti di installazioni”, spiega la fondazione, rilevando che a incidere è stata anche la corsa ad approfittare del credito d’imposta al 30% per il fotovoltaico, previsto fino a fine 2016.