L’evento di chiusura del progetto “Geoportale in Comune” si terrà a Roma mercoledì 18 gennaio 2017, dalle 9:30 alle 13:00, presso l’Auditorium del Ministero dell’Ambiente in Via Capitan Bavastro 174. Avviato a gennaio e concluso a dicembre 2016, questo progetto ha avuto come obiettivo l’avvio di un processo d’interscambio dei dati territoriali tra le PAL e il Geoportale Nazionale, partendo dai Comuni dell’Area Metropolitana di Roma. La scelta di operare su scala “pilota” è nata dalla volontà di fornire, nel breve periodo, una dimostrazione applicativa di un processo d’interoperabilità e interscambio dati tra PAL e PAC su una realtà complessa, quale l’Area Metropolitana di Roma Capitale, in considerazione della varietà del territorio (mare, pianura, collina e montagna) e della tipologia di enti presenti (Comuni, Città Metropolitana, Autorità di Bacino, Enti Parchi, Aree Naturali Protette).
Il ruolo di Ancitel è stato quello di:
· Gestire e guidare le attività di censimento, raccolta e catalogazione dei dati territoriali mediante strumenti informativi semplici e intuitivi messi a disposizione per le 121 Amministrazioni Locali dell’Area Metropolitana di Roma. In particolare, Ancitel ha realizzato l’applicazione web che ha permesso di effettuare l’attività di censimento e raccolta dei dati, necessaria a comprendere lo status quo del patrimonio informativo e misurare il livello quali-quantitativo del dato detenuto dalle Amministrazioni locali;
· Supportare in loco e da remoto i Comuni nella fase di censimento e raccolta dei dati territoriali;
· Potenziare l’infrastruttura del Geoportale Nazionale. In tale contesto Ancitel ha reingegnerizzato il portale web “Geoportale Nazionale” e garantito la manutenzione e l’erogazione dei servizi.
· Sviluppare strumenti per facilitare le attività di educazione ambientale utilizzando i dati e le informazione detenute nel Geoportale Nazionale “Realizzazione del Portale www.geoportaleascuola.ancitel.it.”
Nell’ambito delle attività di censimento dati, fondamentale è stato il ruolo della Città metropolitana di Roma – Dipartimento VI “Pianificazione territoriale generale”- Sistema Informativo Geografico – GIS (Resp. Dipartimento Ing. Giampiero Orsini) che, sposando a pieno le finalità del progetto, ha messo a disposizione quanto prodotto, negli anni sull’area metropolitana in termini di professionalità, dati territoriali e ambientali. Il progetto è riuscito a raggiungere tutte le 121 Amministrazioni locali dell’AM Roma e gli Enti Parco e le Autorità di bacino coinvolte, riuscendo a promuovere lo strumento Geoportale Nazionale come supporto alle decisioni in fase di gestione del territorio e di pianificazione degli interventi.
Inoltre, mediante la verifica dello “status quo” dei dati territoriali detenuti dalla Amministrazioni locali, il progetto ha consentito di avviare un nuovo assetto procedurale e tecnologico in grado di potenziare l’interconnessione tra il Geoportale Nazionale e i Comuni coinvolti. In particolare, attraverso i 4 incontri centrali svolti presso i Comuni di Ciampino, Fiumicino, Tivoli e Campagnano Romano, nonché i vari incontri tecnici svolti da Ancitel presso svariate amministrazioni locali, è stato possibile promuovere lo strumento Geoportale Nazionale come supporto alle decisioni in fase di gestione del territorio e pianificazione degli interventi. Attivamente hanno contribuito 31 Amministrazioni locali e 2 Parchi Naturali (Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini, Parco naturale regionale dei Castelli Romani) che hanno fornito il proprio patrimonio informativo disponibile ed evidenziato criticità nella standardizzazione e normalizzazione dei dati (nessun Comune ha a disposizione dati in formato shapefile). La lezione dell’Area metropolitana di Roma è stata recepita da quella di Venezia (44 Comuni) che sta replicando l’azione di censimento, catalogazione e condivisione dei dati territoriali al fine di superare alcune difficoltà e criticità gestionali finora emerse.