Tutto pronto per la 105ª edizione dell’Australian Open, il primo dei quattro tornei del Grande Slam del 2017, che si terrà nello splendido complesso di Melbourne Park, in Australia, fra il 16 ed il 29 gennaio. Il torneo, che fino agli anni ottanta si disputava a Kooyong su campi in erba, verrà giocato su venticinque campi in cemento plexicushion.
Il campo centrale, la Rod Laver Arena, può ospitare 20.000 spettatori a sedere e, come il campo numero uno, ristrutturato e denominato Hisense Arena, è dotato di copertura mobile e può essere richiuso in caso di pioggia o di caldo estremo. È stato il primo torneo del Grande Slam in cui si è potuto giocare al coperto.
Dopo la compilazione dei tabelloni principali, primo passo ufficiale verso l’inizio del torneo, ed ultimate le qualificazioni, si attendono ora i primi match del main draw, al via nella notte tra domenica e lunedì.
Novak Djokovic difende il titolo nel singolare maschile, grazie alla vittoria ottenuta su Andy Murray nell’edizione 2016. Il serbo e lo scozzese, rispettivamente numero 2 ed 1 del mondo, sembrano i giocatori più accreditati alla vittoria finale. Rafael Nadal e Roger Federer, 31 titoli del Grande Slam in due, cercheranno di essere ancora protagonisti, ma devono fare i conti con una classifica davvero inusuale (n. 9 e n. 17), che potrebbe costare loro un cammino particolarmente insidioso sin dai primi turni.
Cinque giocatori difenderanno i colori azzurri: il numero uno italiano Paolo Lorenzi, è stato sorteggiato contro il padrone di casa James Duckworth, già sconfitto nell’unico precedente giocato. Più arduo, semmai, sarebbe il compito al secondo turno: il senese se la vedrebbe verosimilmente con il numero 4 del mondo Stan Wawrinka, campione in Australia nel 2014. Andreas Seppi, invece, inizierà la sua campagna australe contro il 35enne francese Paul Henri Mathieu. Fabio Fognini avrà l’esordio peggiore. Dovrà giocare contro Feliciano Lopez, uno dei tennisti più esperti del circuito, difficilissimo da affrontare sul veloce.
Il ligure contro lo spagnolo non ha mai vinto ma il suo nuovo coach Davin potrebbe dargli quella carica in più per cercare di superare il suo miglior risultato, quel quarto turno raggiunto nel 2014 e perso da Novak Djokovic. La bella sorpresa arriva da Luca Vanni e Thomas Fabbiano che, superando i tre turni di qualificazioni, hanno avuto accesso al tabellone principale.
Nel singolare femminile, la tedesca Angelique Kerber, numero 1 del seeding, è chiamata a difendere il titolo dello scorso anno, conquistato in finale su Serena Williams. Cinque anche le ragazze italiane presenti: la tarantina Roberta Vinci, numero 18 del mondo, esordirà contro la statunitense Vandeweghe, recente finalista alla Hopman Cup.
Francesca Schiavone, ai suoi ultimi Australian Open dopo l’annuncio di ritiro, inizierà il torneo, che nel 2011 la vide arrivare fino ai quarti di finale, contro una qualificata. Sara Errani, che, come la bresciana, arrivò ai quarti di finale ma nel 2012, affronterà al primo turno la giovane giapponese Risa Ozaki. Urna beffarda, invece, per la marchigiana Camila Giorgi, che bagnerà il suo debutto agli “Aussies” contro l’ostica svizzera Timea Bacsinszky, numero 15 del mondo.
Rivedremo poi Karin Knapp, ferma ai box da settembre per l’operazione ad un ginocchio. La bolzanina affronterà la cinese di Taipei Su Wei Hsieh. Insomma, tra grandi campioni in auge o attesi al rientro e atleti nostrani per i quali appassionarsi, ci sono tutti gli ingredienti perchè questa del 2017 sia una bellissima edizione.
Ora la palla passa alle racchette e che vinca il migliore!