A Natale due cose non possono mancare, l’affetto dei propri cari e i dolci della tradizione.
Fra i più amati il castagnaccio, un dolce autunnale tipico della cultura natalizia irpina.
L’entroterra campano è ricco di castagneti, in particolar modo la “Castagna di Montella” IGP è considerata tra le migliori prodotte in Italia; è l’eccellenza dei Comuni di Montella, Bagnoli Irpino, Cassano Irpino, Volturara Irpina, Nusco e Montemarano.
Questo frutto può essere usato per cucinare piatti sfiziosi e saporiti, ma è nella preparazione dei dolci che si esalta al meglio il suo sapore.
Il castagnaccio è una torta diffusa in diverse zone appenniniche ma ciò che distingue la preparazione irpina dal resto del territorio è l’uso delle castagne lessate e tritate al posto della farina ottenuta dal frutto.
Questa ricetta trae origine da un’epoca in cui si avevano scarse risorse economiche e la castagna era alla base dell’alimentazione contadina.
A Natale, se volete sperimentare questa ricetta, nelle vostre dispense non devono mancare i seguenti ingredienti:
500gr. di castagne lessate
100gr. di zucchero
50gr. di cioccolato fondente
1 cucchiaio di cacao amaro
latte q.b.
Stemperare il cioccolato fondente nel latte caldo, una volta raggiunto lo stato liquido aggiungere le castagne, il cacao e lo zucchero amalgamando gli ingredienti con una spatola di legno, portare il composto ad ebollizione e cuocere per 5 minuti circa.
Versare l’impasto in una teglia foderata in precedenza di pasta frolla e infornare a 180° per 40’.
Gli ingredienti sono quelli della ricetta tradizionale ma possono essere modificati in base all’estro e alla fantasia del cuoco.
Non mancano versioni più azzardate con l’aggiunta di cannella, frutta secca e altre spezie.
Prima di portare in tavola lasciate raffreddare il dolce e servitelo ai vostri ospiti accompagnando il tutto con un buon vino.
Buon appetito e auguri per un felice Natale.