Luci d’artista è una manifestazione culturale germogliata da un’iniziativa del comune di Torino nel 1998. Successivamente, precisamente nel 2006, anche il comune di Salerno, in occasione del periodo natalizio, ha deciso di installare delle opere luminose in alcune piazze e vie della città. Sono opere concepite da artisti contemporanei, che si qualificano per l’alto valore scenografico o per valori fortemente simbolici e concettuali.
Di particolare successo, nelle varie edizioni che si susseguono ormai da un decennio, il tema del giardino incantato allestito nella Villa comunale che, di notte, si trasforma in un luogo fiabesco fatto di maghi, streghe, principesse, animali fantastici e tunnel luminosi. Figure variegate e sempre diverse che anno dopo anno, vanno a colorare anche tutto il centro storico cittadino.
Sul lungomare invece, anche quest’anno, direttamente dall’antartico, è arrivata una colonia di simpatici pinguini ‘luminosi’ che, come sempre, è andata a posizionarsi sugli scogli di fronte alla città.
Oltre alle luci è possibile visitare i caratteristici Mercatini allestiti sia sul Lungomare Trieste che in altri punti della città e ammirare il maestoso Albero di Natale in Piazza Portanova.
Tutte le opere saranno alimentate con fonti rinnovabili, grazie anche alla collaborazione del dipartimento di Ingegneria industriale dell’Università degli studi di Salerno.
A questo punto non resta che andare, c’è tempo fino al 22 gennaio!