I prodotti alimentari del Molise, le affascinanti coste della Liguria, le impervie riserve naturali della Sardegna. Un viaggio dedicato a 18 giornalisti e blogger di Gran Bretagna, Germania, Belgio e Olanda per scoprire le meraviglie segrete del territorio italiano. È quello che organizza Enit in collaborazione con Sardegna, Liguria e Molise e che porterà giornalisti e blogger in contatto con ambiente, storia, cultura, enogastronomia, persone e tradizioni di alcuni paesi iscritti nelle liste dei ‘Borghi Più Belli d’Italia’ e delle ‘Bandiere Arancioni’.
L’obbiettivo di Enit è di valoriizzare luoghi di grande interesse artistico e paesaggistico fuori dalle più note direttrici del turismo di massa. Diciotto giornalisti e blogger provenienti da Gran Bretagna, Germania, Belgio e Olanda, parteciperanno a tour esperienziali e racconteranno le loro emozioni live utilizzando l’hashtag #italianvillages.
I giornalisti e i blogger entreranno in contatto con ambiente, storia, cultura, enogastronomia, persone e tradizioni attraverso la visita di alcuni dei paesi iscritti nelle liste dei “Borghi Più Belli d’Italia” e delle “Bandiere Arancioni”. Un viaggio alla scoperta delle bellezze più autentiche e del patrimonio storico ambientale di ciascuna Regione coinvolta.
La seconda parte del Progetto, già programmata per marzo/aprile 2017, prevede un educational tour per Operatori Turistici provenienti dagli stessi paesi europei con la formula di incontri B2B con operatori regionali per la promozione di pacchetti turistici dedicati.
Concepito dalle Regioni Liguria, Molise e Sardegna, e finanziato dal Mibact, il Progetto rientra nell’Accordo di Programma “Progetti di Eccellenza per lo Sviluppo e la Promozione del Sistema Turistico Nazionale – Progetto I Borghi di Eccellenza – Identità Locali, Cultura e Tradizioni Popolari”. Hanno partecipato alla realizzazione le sedi estere Enit di Londra, Francoforte e Bruxelles.
Questi i borghi selezionati dalle Regioni. Per la Liguria: Apricale, Dolceacqua, Triora, Brugnato, Varese Ligure. Per il Molise: Sepino, Frosolone, Ferrazzano, Oratino, Termoli. Per la Sardegna: Sardara, Laconi, Oliena, Galtelli, Castelsardo, Aggius.