Assisi, la città di Francesco, il Santo patrono d’Italia, non si accontenta di gestire egregiamente le sue storiche vestigia, ma vuole diventare anche smart nell’accezione contemporanea del termine. E’ l’assessore Simone Pettirossi a presentare il progetto di una “città intelligente, con l’obiettivo di raggiungere livelli di eccellenza in ambiti urbani strategici, economia sostenibile, nuove tecnologie, partecipazione, trasparenza, inclusione sociale, mobilità, energia, protezione ambientale, servizi culturali, educativi, turistici e sociali”.
Per lanciare Assisi Smart City, Pettirossi ha partecipato a una riunione nazionale degli assessori dell’Innovazione avvenuta all’I-City Lab a Bologna il 20 ottobre: “Vogliamo che anche la nostra città – spiega l’assessore – riesca a rispondere sempre meglio ai bisogni dei propri cittadini e dei propri visitatori, diventando un’Assisi Smart City”.
Il percorso è iniziato con alcuni atti concreti, ossia l’inizio del procedimento amministrativo per portare la fibra ottica nei principali edifici comunali e nelle scuole e l’adesione all’Osservatorio Nazionale Smart City dell’Anci in cui già sono presenti i Comuni più innovativi d’Italia. Tante altre iniziative e azioni saranno individuate in modo partecipativo e integrato all’interno del piano Assisi Smart City & Smart Land, inserito nel Documento Unico di Programmazione, che verrà realizzato nei prossimi mesi.