Lo Sportello unico degli enti locali della Valle d’Aosta (SUEL) semplifica le pratiche e riduce i tempi di autorizzazione dei dehors. Da oggi tutte le istanze di nuova installazione, rinnovo e voltura dei dehors sono gestite con un procedimento semplificato e facilitato dal lato dell’imprenditore. Il nuovo iter, già utilizzabile dagli operatori economici che intendano installare un dehors per la prossima stagione invernale, prevede tre importanti innovazioni: l’introduzione di semplificazioni amministrative, in particolare con la previsione del rilascio di autorizzazioni a tempo indeterminato, anziché a tempo determinato, per i dehors a carattere stagionale che mantengono le condizioni di immodificabilità nel tempo; informazioni più chiare e una composizione della domanda online facilitata per l’utente direttamente sul portale www.sportellounico.vda.it; il completo adeguamento alla normativa vigente in materia di conferenze di servizi. Sono interessati dalla semplificazione tutti gli imprenditori che operano sul territorio regionale, a eccezione delle imprese situate presso il Comune di Aosta, che già aveva adottato elementi di semplificazione e mantiene un procedimento diverso, in base alla specificità del proprio regolamento comunale.
Giovanni Barocco è il responsabile politico dello Sportello unico degli enti locali: “La nostra è una regione turistica: il SUEL ha affrontato il tema dell’autorizzazione dei dehors perché dal punto di vista amministrativo era tra le più complesse. Il nuovo procedimento è stato approvato dopo un complesso impegno di revisione e di adeguamento dei processi e dei sistemi informativi. Dietro tale impegno – evidenzia Barocco – c’è la volontà politica degli amministratori di ente locale di semplificare la burocrazia e di migliorare i tempi autorizzativi. Il lavoro è stato ultimato anche grazie ai suggerimenti utili da parte degli operatori dello Sportello e degli utenti finali, raccolti durante la scorsa estate. Ringrazio i rappresentanti delle associazioni di categoria e i singoli imprenditori che hanno partecipato al ripensamento e ottimizzazione della procedura. Sottolineo che tutte le autorizzazioni saranno d’ora in poi a tempo indeterminato”.
Il nuovo iter autorizzativo del SUEL mira in particolare a ridurre i tempi medi dei singoli procedimenti: per aprire un nuovo dehors, su area pubblica o privata, ci vorranno al massimo 60 giorni. Tempi immediati invece per rinnovo e voltura su area pubblica e privata: sarà sufficiente la sola presentazione della specifica segnalazione certificata d’inizio attività (SCIA). I dati forniti dal servizio associato del SUEL evidenziano come, nel 2015, siano state trattate, oltre ai procedimenti riguardanti Aosta, 150 pratiche per l’apertura di dehors sul territorio regionale; erano 180 nel 2014. “La prossima grande attività di semplificazione che adotterà lo Sportello – conclude Giovanni Barocco – coinvolgerà le autorizzazioni in materia di segnaletica pubblicitaria”.