Torna l’appuntamento con “Maker Faire Rome – The European Edition”, dal 14 al 16 ottobre 2016 alla Fiera di Roma, con 6 padiglioni. 100mila mq totali per oltre 55mila mq di superficie espositiva coperta: quasi il triplo rispetto al 2015. Tra le centinaia di progetti sorprendenti, alcune anticipazioni assolute come: i primi “Wakeskate” magnetici al mondo; We-Lab, il laboratorio di analisi portatile; Ortuino, l’orto domestico intelligente a misura di bambino; il ristorante del Futuro e, tra le novità più importanti di questa edizione, il R.O.M.E. PRIZE da 100mila euro (lordi).
Maker Faire Rome – The European Edition è promossa dalla Camera di Commercio di Roma e organizzata dalla sua Azienda speciale Innova Camera. Un evento di portata internazionale che fa convergere sulla Capitale il meglio dell’innovazione da tutto il mondo. Settecento i progetti esposti, selezionati tra i 1.500 raccolti grazie alle diverse Call.
Anche quest’anno Invitalia parteciperà a Maker Faire Rome, la Fiera dei makers e degli innovatori. L’obiettivo è presentare al pubblico gli incentivi che Invitalia mette a disposizione di chi vuole avviare un’attività imprenditoriale innovativa, anche attraverso le storie di alcune delle aziende ‘maker’ già finanziate.
Presso lo stand di Invitalia, al Padiglione 8, sarà possibile prendere informazioni sugli incentivi attivi (Smart&Start Italia, Cultura Crea, SelfiEmployment, Nuove imprese a tasso zero), ma soprattutto incontrare gli startupper e gli innovatori digitali che hanno utilizzato le agevolazioni per le startup innovative per trasformare la loro idea in un business: ci saranno i romani di Snapback e Biopic, i pugliesi di EnergybyOscar e Augmenta, i siciliani di Morpheos, Engicon da Crotone, ReArt da Napoli e VisionAR da Ancona.
Invitalia sarà presente anche in un convegno istituzionale e in due workshop. Venerdì 14 novembre, alle ore 17, presso il Padiglione 10 (Sala Euphemia), Bernardo Mattarella, responsabile dell’Area Incentivi e Innovazione di Invitalia, parteciperà insieme a Stefano Micelli, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e Sergio De Angelis, di Roland DG, al talk ‘New Craft: come hackerare la bottega dell’artigiano’, dedicato al settore manifatturiero 4.0.
Sabato 15 ottobre, alle ore 11, nella Room 16 del Padiglione 8, si terrà l’incontro ‘Innovazione e turismo: le opportunità per le startup’, organizzato da Invitalia e dal Mibact, nel corso del quale saranno presenti Simon Botto, di DayBreakHotels, Piero Carratù, di Youbiquo, e Sergio Serafini, di Tripoow, tre imprenditori che hanno contribuito all’innovazione nel settore sempre grazie agli incentivi di Invitalia. Infine, sempre sabato 15 ottobre, alle ore 11, si terrà un secondo workshop che sarà dedicato a SelfiEmployment, la misura gestita da Invitalia nell’ambito del programma ‘Garanzia Giovani’ (sotto la supervisione del ministero del Lavoro) che finanzia con prestiti a tasso zero l’avvio di piccole iniziative imprenditoriali, promosse da giovani ‘Neet’.