Il sindaco Bill de Blasio ha svelato il progetto della struttura monumentale che sarà chiamata ‘Vessel’. Il monumento è composto da 154 rampe di scale, l’equivalente di 15 piani, intrecciate tra loro, per un totale di 2.500 gradini. La torre sarà ben lontana dall’altezza della più famosa torre parigina, ma dall’alto dei suoi 45 metri offrirà comunque uno spettacolo panoramico sull’isola di Manhattan.
‘Vessel’ sorgerà all’interno di Hudson Yards, il nuovo complesso residenziale e commerciale della città lungo il versante occidentale di Manhattan. Una volta completato, Hudson Yards, è destinato a diventare uno dei centri pulsanti della Grande Mela, infatti, aziende importanti come L’Oreal, hanno deciso si spostare i loro quartier generali all’interno del nuovo complesso.
“Questo spazio è incredibile – ha detto il sindaco de Blasio durante la presentazione – e diventerà’ una destinazione interessante sia per i newyorkesi che per i turisti”. ‘Vessel’ è opera dello scultore inglese Thomas Heatherwick e avra’ un costo di circa 200 milioni di dollari. Ma anche l’Italia farà la sua parte, la costruzione delle componenti è già iniziata a Monfalcone, in provincia di Gorizia. L’anno prossimo si inizierà l’assemblamento negli Stati Uniti. Si stima che l’opera sarà completata nel 2018.
La piazza pubblica dove sorgerà ‘Vessel’, è ispirata alle piazze europee, tra cui piazza del Campidoglio a Roma, e diventerà uno spazio aperto dove si terranno concerti, manifestazioni ed esposizioni artistiche. Saranno inoltre piantate 28 mila piante tra cui 200 alberi. Secondo fonti ufficiali, oltre 125 mila persone tra residenti e impiegati saranno presenti ogni giorno a Hudson Yards una volta ultimato l’intero complesso.