Lucio Alessio D’Ubaldo è il nuovo segretario generale di Federsanità Anci. La nomina è arrivata nel corso dell’esecutivo nazionale riunitosi ieri a Roma. La nomina di D’Ubaldo a segretario generale è giunta all’unanimità e con il pieno e totale apprezzamento da parte dei direttori generali delle aziende sanitarie e ospedaliere e i rappresentanti dei Comuni associati a Federsanità Anci.
Per dieci anni, dal 1986 al 1996, D’Ubaldo è stato segretario generale dell’Anci, dove sin dal 1981 era responsabile di Anci Sanità. Oltre ad aver svolto l’incarico di assessore al Personale del Comune di Roma, è stato presidente di Laziosanità, l’Agenzia di sanità pubblica della Regione Lazio dal 2005. Nel 2008 è stato eletto al Senato, lavorando nella Commissione Finanze e tesoro, oltre che nella Commissione parlamentare di vigilanza sull’anagrafe tributaria della quale è stato vicepresidente. Attualmente è consigliere delegato del Centro di documentazione e studi dei Comuni italiani.
“È un incarico delicato – spiega D’Ubaldo – soprattutto alla luce delle ricuciture tra sanità-assistenza-servizi sociali già previste dalla riforma costituzionale, da cui deriva l’esigenza di ridisegnare, comunque a prescindere dall’esito del referendum, il ruolo dei Comuni. Federsanità, allora, deve riproporsi come punta di diamante dell’Anci. Considero il mio impegno condizionato positivamente da questa prospettiva di nuova collaborazione, con al centro il Comune, nell’interesse delle persone e delle comunità locali”.
D’Ubaldo è anche direttore responsabile del Giornale dei Comuni, testata on line di Ancitel. Sulla compatibilità tra i due incarichi, però, il neosegretario generale di Federsanità Anci, non nutre dubbi, anzi. “In realtà vedo molte sinergie – spiega – In ogni caso, come sempre, rimetto la decisione attorno alla compatibilità a chi ha il potere di decidere a riguardo. Ho già parlato con l’Amministratore delegato, la sua valutazione, per quanto mi riguarda, è giustamente insindacabile. Per adesso ho ricevuto il suo incoraggiamento ad andare avanti”.
Federsanità-Anci è il soggetto istituzionale che organizza Aziende Sanitarie Locali e Ospedaliere e Conferenze dei Sindaci e che agisce come strumento sul piano della rappresentanza per i Comuni per assicurare i percorsi di integrazione sociosanitaria e socioassistenziale. Nata nell’ottobre 1995 come una Federazione di Aziende Usl, di Aziende ospedaliere e di Comuni con l’intento di contribuire fattivamente al processo di aziendalizzazione e di integrazione dei servizi innescato a partire fin dall’inizio degli Anni Novanta, nell’ottobre 2006, durante il primo Congresso Nazionale Federsanità-Anci, si trasforma in confederazione di federazioni regionali. La Confederazione è attualmente composta da 17 federazioni regionali ed annovera tra i propri associati 166 Aziende Sanitarie e le relative Conferenze dei Sindaci.