I presidenti dei consigli delle Regioni a Statuto speciale e delle Province autonome riconoscono le ragioni della specialità, affermano la volontà di continuare ad assicurare la presenza delle Assemblee legislative in tutte le sedi in cui si svolge il confronto sulla riforma degli statuti e delle relative norme di attuazione.
Questa la definizione della riunione del Coordinamento dei presidenti che hanno fatto il punto sui lavori della Commissione tecnica costituita al suo interno un anno fa per approfondire il tema della revisione degli statuti e il ruolo che le Assemblee legislative detengono in questo contesto. Alla fine è stato approvato un documento politico contenente la richiesta al Governo, e agli Esecutivi regionali, di favorire il più ampio coinvolgimento.
All’incontro, che è stato presieduto da Franco Iacop, anche in veste di coordinatore della Conferenza dei presidenti delle Assemblee legislative regionali italiane, sono intervenuti i rappresentanti di Sardegna e Sicilia e della Provincia autonoma di Trento.
Il documento sarà inviato al sottosegretario agli Affari regionali Gianclaudio Bressa, in vista dell’assemblea plenaria dei presidenti dei Consigli regionali fissata per il 15 luglio a Roma per condividere una politica di fondo in merito. E analogamente sarà inviato anche ai presidenti delle Regioni per una loro piena sensibilizzazione sui temi della specialità e della riforma degli statuti.