I lavori si sono aperti con gli interventi dell’ON. Michela Califano- Presidente del Consiglio Comunale di Fiumicino e Consigliere Delegato della Città Metropolitana di Roma Capitale, che ha specificato il ruolo dell’Area Metropolitana di Roma e il relativo contributo nell’ambito progettuale. Si sono succedute le seguenti relazioni:
I dati territoriali in “Comune” per il Geoportale Nazionale di Giuseppe Lopilato (Sogesid S.p.A.);
Il “Geoportale in Comune” ed il ruolo della Sogesid S.p.A. di Elisabetta De Cesare (Sogesid S.p.A.);
Il ruolo dell’ANCITEL S.p.A. nel progetto pilota “Geoportale in Comune” di Piero Fabretti (Ancitel S.p.A);
Descrizione dell’applicazione web per il censimento dei dati territoriali; Floriana Nania (Ancitel S.p.A.);
Modalità di adesione formale al progetto e supporto tecnico operativo nella fase di censimento dei dati di Barbara De Laurentiis (Sogesid S.p.A.)
L’obiettivo principale dell’incontro è stato quello di condividere le modalità esecutive del progetto e avviare un dialogo diretto tra i referenti tecnici delle Amministrazioni e i referenti della Sogesid S.p.A. e di Ancitel S.p.A., al fine di garantire una immediata operatività. Nel corso dell’incontro è stata presentata l’applicazione web per il censimento dei dati territoriali, sviluppata da Ancitel, quale strumento per verificare lo status quo del patrimonio informativo in termini di dati territoriali detenuto dalle Amministrazioni Locali.
Ricordiamo che, nell’ambito della tematiche riconducibili al Geoportale Nazionale, Ancitel e Sogesid, strutture operative rispettivamente dell’Anci e del Ministero dell’Ambiente, hanno avviato una collaborazione per realizzare un progetto pilota che intende avviare un processo di interconnessione con il Geoportale Nazionale partendo da attività di censimento del patrimonio informativo territoriale detenuto dai 121 Comuni dell’Area Metropolitana di Roma Capitale e da tutti gli organismi che a vario titolo detengono e sono titolari di dati territoriali come la Regione Lazio, la Città Metropolitana di Roma Capitale, le Autorità di Bacino e gli Enti gestori di parchi e di Aree Naturali Protette.
Formalmente avviato a gennaio, il progetto vuole conseguire i seguenti obiettivi:
-AUMENTARE l’EFFICIENZA OPERATIVA degli Enti locali italiani;
– CONOSCERE E CONDIVIDERE i dati territoriali nell’era digitale;
– ORIENTARE LE DECISIONI e le scelte di governo del territorio;
– GARANTIRE UNA MAGGIORE QUALITA’ dell’azione pubblica.